Dolore al Polso
Il dolore al Polso: Cause, Sintomi e Terapia.
Dolore al Polso: Che cos’è?
Il dolore al Polso è una condizione molto diffusa, ma una di queste è più frequente rispetto alle altre: la Sindrome del Tunnel Carpale.
La Sindrome del Tunnel Carpale è un disturbo neurologico che porta a dolore e formicolio a polso e mano, fino alla perdita di forza e di funzionalità di queste.
La causa è la sofferenza del Nervo Mediano a livello del Polso in un passaggio chiamato proprio tunnel carpale.
A causa del restringimento di questa struttura o di altre situazioni irritative, il nervo si infiamma e genera sintomatologie dolorose, di intorpidimento, di formicolio e di perdita della forza.
Dolore al Polso: Chi colpisce?
Questa sindrome colpisce con un’incidenza maggiore le donne rispetto agli uomini.
- Lavoratori che compiono determinate attività manuali ripetitive o con un’importante richiesta funzionale a livello del Polso come suonatori, chi compie attività con strumenti vibranti e videoterminalisti.
- Individui che hanno avuto traumi o fratture al Polso che hanno causato una modificazione anatomica del tunnel carpale.
- Donne incinte negli ultimi mesi di gravidanza a causa dei cambiamenti ormonali. Questi sintomi, d’altronde, si risolvo dopo la gravidanza.
Dolore al Polso: Trattamenti
Già con una prima visita da uno specialista ci si può orientare tramite test Ortopedici, anamnesi e esame obbiettivo.
Inoltre, esami strumentali come l’elettromiografia possono ulteriormente aiutare a confermare la diagnosi.
Le possibilità di trattamento sono due e in entrambi i casi la Fisioterapia è importante:
- Se il paziente è stato sottoposto ad intervento chirurgico, sarà utile iniziare il trattamento fisioterapico dopo qualche giorno con Mobilizzazione dell’articolazione e Trattamento della Cicatrice con Terapia Manuale.
- Se non c’è un’urgenza chirurgica, il paziente potrà avere sollievo dai sintomi tramite trattamenti di Terapia Manuale sull’articolazione del polso e Terapia Strumentale come la Tecarterapia.
Siamo convenzionati con la maggior parte delle assicurazioni e fondi sanitari
Richiedi la prima valutazione senza impegno
È possibile prenotare una prima valutazione con i nostri specialisti senza alcun impegno economico. Compila il modulo che trovi di seguito