Una delle alternative alla normale sigaretta di tabacco, fonte primaria di una serie di patologie piuttosto gravi a livello del nostro organismo, è la sigaretta elettronica. Molte persone e molti esperti del campo si riferiscono a questo tipo di device come “e-cigarette” o “e-cig”. Si tratta di prodotti pensati appositamente per le persone che vogliono smetter di fumare, ma proprio non ci riescono.

La sigaretta elettronica è un tipo di prodotto che funziona tramite l’utilizzo di un preparato composto solitamente dall’acqua e da composti come il glicerolo ed il glicole propilenico. Il processo di funzionamento di questo dispositivo è molto semplice ed è utile a trasformare questo tipo di preparato in vapore, in modo da riprodurre la caratteristica “nuvola” del fumo di sigaretta, ma senza gli elementi dannosi della stessa.

L’aspirazione del composto passa attraverso un vaporizzatore che cambia lo stato del composto contenuto nel piccolo serbatoio della sigaretta elettronica e lo trasforma, appunto, in vapore. Ancora oggi ci si domanda se questo tipo di dispositivo sia veramente in grado di rappresentare un sostitutivo più salutare rispetto alla normale sigaretta.

La sicurezza della sigaretta elettronica

L’utilizzo di un nuovo dispositivo come quello della sigaretta elettronica può rappresentare un vero e proprio vantaggio in termini di salute per il nostro corpo? È utile chiarire, a questo proposito, che sono innumerevoli le patologie che possono essere causate o aggravate dall’utilizzo di sigarette di tabacco lavorato. Al tempo stesso è anche indispensabile informare in maniera adeguata le persone sulla sicurezza della natura salutare della sigaretta elettronica.

È indispensabile evidenziare come il fattore principale che distingue l’utilizzo di sigaretta elettronica rispetto alle tradizionali sigarette di tabacco sia la presenza o meno dell’elemento che in queste ultime può provocare dipendenza: la nicotina. Nonostante siano ancora in atto molti studi relativamente alla presenza o meno della nicotina, i più recenti hanno confermato che gli elementi cancerogeni solitamente presenti all’interno della normale sigaretta in quella elettronica non sono presenti.

Un indubbio vantaggio che richiede ulteriori studi per poter essere validato o meno. Gli esperti sono convinti della bontà del prodotto e lo hanno confermato a partire da alcuni dati piuttosto importanti in questo senso, che evidenziano come la sigaretta elettronica abbia contribuito a ridurre il numero di fumatori di sigarette tradizionali del 30% tra quelli che la hanno provata. Molti di questi hanno poi scelto di smettere definitivamente di fumare.

Altri numeri parlano a favore della sigaretta elettronica. Alcuni studi sulle quantità consumate quotidianamente di prodotto per sigaretta elettronica, rapportato al consumo di sigarette tradizionali, ha consentito di ridurre da 25 a 6 il numero del consumo medio di sigarette al giorno. A questi numeri va aggiunto un deciso miglioramento della condizione psicologia di molti pazienti, che grazie all’utilizzo di sigaretta elettronica hanno sviluppato un approccio diverso relativamente a questo tipo di problematica.

Ancora molto dovrà essere evidenziato relativamente alla sicurezza dell’utilizzo della sigaretta elettronica, ma molti numeri mostrano effetti incoraggianti sotto molti punti di vista, soprattutto per quanto riguarda il contributo che questo dispositivo può fornire alla lotta contro malattie rare e potenzialmente mortali.