L’innalzamento della pressione sanguigna è un problema che viene più spesso identificato con i nomi di ipertensione e pressione alta.

La misurazione della pressione si effettua attraverso lo sfigmomanometro, uno strumento caratterizzato dalla presenza di una fascia-sensore in grado di rilevare i valori della pressione sanguigna con assoluta accuratezza e precisione.

Quando ci si appresta a misurarsi la pressione si devono prendere in riferimento una serie di valori e indicatori per poter comprendere se questa rientra nella normalità, in una media che può scongiurare problemi a livello fisico, oppure se i valori indicano ipertensione, cioè pressione alta, o ipotensione, cioè pressione bassa.

I valori della pressione alta e cosa fare per abbassarla

Gli esperti sono sempre molto attenti a quelli che sono i valori della pressione, soprattutto quando questi salgono troppo al di sopra della media. Ecco perché sono stati fissati dei valori di riferimento che funzionano in base a fasce d’età, così è facile distinguere queste fasce tra:

  • 15-24 anni: generalmente si tende a prendere in riferimento i valori della pressione partendo da questa fascia di età, che solitamente vanta la forbice di valori meno ampia. In questo caso la pressione alta varia tra i 120 ed i 130 mmHg. Solitamente anche valori di poco superiori ai 130 possono rientrare in un range di normalità, anche se i valori medi, in questo caso dovrebbero attestarsi sui 117 mmHg
  • 25-39 anni: La pressione minima tende generalmente a rimanere più stabile con il passare degli anni. Proprio durante questa fascia di età si mantengono range più regolati con la massima che si attesta sui 135 mmHg
  • 39-54 anni: nella fascia tra i 45 anni e i 54 anni può verificarsi un ulteriore “salto”, per quanto riguarda la pressione alta, che in alcuni casi può arrivare a valori fino ai 145 mmHg. Inutile dire quanto sia importante, nella fascia di età tra i 39 ed i 54 anni, un controllo regolare attraverso la misurazione della pressione.

Come è possibile controllare efficacemente la pressione alta e sviluppare alcuni rimedi per poterla abbassare? Dati per scontati valori di riferimento come 80/120 mmHg, esistono sistemi utili per poter agevolare il mantenimento di una pressione mediamente più bassa dei valori oltre i limiti. Tra questi è utile poter considerare:

    • alimentazione più controllata
    • divieto di utilizzo di sostanze alcoliche
    • divieto di utilizzo di fumo di sigaretta (anche il fumo passivo)
    • svolgere una regolare attività fisica
    • utilizzo di integratori sotto controllo medico

Esistono una serie di rimedi specifici che devono essere sempre valutati dal parere di personale esperto, ad esempio, l’assunzione di farmaci studiati appositamente per la diminuzione della pressione alta, ma a questi è sempre indispensabile accostare l’utilizzo di buone abitudini quotidiane.