ORTODONZIA

ORTODONZIA

Gli interventi per la correzione del posizionamento dei denti presso il reparto di ortodonzia del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” sono svariati e consentono un’ampia scelta in base alle necessità ed alle preferenze del paziente che deve sottoporsi agli interventi per riacquista un sorriso lineare ed armonioso. Questo tipo di interventi sono preceduti da una visita, totalmente gratuita, che può essere effettuata, secondo necessità, sia in età pediatrica che in età adulta, per valutare lo sviluppo del successivo programma di correzione. Tra gli interventi meno invasivi possiamo ritrovare quello dell’invisalign, che grazie all’utilizzo di una serie di “aligner” permette di intervenire, di seduta in seduta, sul dente o sulla porzione di dentatura da sistemare permettendo uno spostamento lento ma graduale dei denti. L’invisalign, dopo visita specifica, sarà, dunque, applicato secondo necessità e secondo i parametri del paziente, come l’età ed il grado di correzione necessario, che può richiedere o meno, una correzione completa dell’arcata attraverso l’applicazione di una protesi correttiva completamente trasparente. Di particolare efficacia sono gli interventi l’applicazione dell’apparecchio ortodontico. Una serie di interventi che possono svilupparsi a seconda delle necessità ed andare incontro alle richieste dei clienti, che sempre più spesso desiderano di mantenere il proprio sorriso intatto senza la spiacevole visibilità delle strutture dell’apparecchio. Per questo tipo di richieste torna utile l’applicazione delle strutture interne all’arcata dentale, il cosiddetto splintaggio, un intervento mininvasivo, solitamente applicato da canino a canino, che consentirà il recupero di una dentatura perfettamente allineata. Tra le terapie di carattere mininvasivo va inserito anche il classico lip bumper, l’apparecchio removibile che consente un intervento costante sulle deformazioni dell’arcata inferiore. Della stessa particolare utilità è il bite rigido funzionale e la contenzione removibile vivera che applicati nelle due arcate agevolano e preservano i risultati dell’allineamento.

Tutti gli interventi disponibili presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia sono utili per ritrovare un sorriso perduto o desiderato, che può trasformare la vita di una persona e favorire l’inserimento in società di un individuo. Prenota una visita ora presso il nostro reparto di ortodonzia, ritrova il sorriso!

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

DOTT. SSA CARLA FERRARI
Odontoiatra – Visualizza Scheda

DOTT. SSA LAURA SIMONAZZI
Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

L'ORTODONZIA

Lo studio intorno alla formazione ed allo sviluppo di strutture ossee mascellari e dei denti viene definito ortognatodonzia o, come è meglio conosciuto, ortodonzia. Si tratta di una continua ricerca per valutare ed intervenire, all’interno della bocca, affinché la formazione e lo sviluppo delle strutture ossee all’interno di questa, dunque soprattutto la conformazione delle arcate dentarie, avvengano in maniera appropriata, al fine di poter dare il giusto posizionamento ed un equilibrio corretto anche alla forma del viso. Questo tipo di trattamento ha il suo cardine negli interventi che possono essere applicati per ottenere i risultati sperati. Questo tipo di interventi, in diverse fasi, dalla diagnostica al trattamento vero e proprio, possono essere suddivisi attraverso una particolare concezione della conformazione facciale. All’inizio del secolo scorso risale l’ideazione delle tre classi dentali, con la prima classe dentale, classica delle popolazioni nord europee, che presentano occlusione del solco da parte del molare superiore nella parte della cuspide mesiale; la seconda classe, caratteristica delle popolazioni indoeuropee, nelle quali la mandibola presenta la caratteristica tipologia di arrivare allo sviluppo in una posizione cosiddetta “distale” rispetto a quella del cranio; la terza classe, detta degli “Asburgo”, è quella più tipica nelle persone che hanno origini asiatiche ed è caratterizzata da una forma della mascella iposviluppata, mentre la mandibola, al contrario, risulta ipersviluppata.

Inutile sottolineare come, al giorno d’oggi, risulti fondamentale per una persona, un lavoratore o un rappresentante o dirigente di qualsiasi tipo la possibilità di poter mostrare un perfetto allineamento delle arcate dentarie. Il biglietto da visita più rassicurante, durante un colloquio di lavoro, durante una riunione o semplicemente durante un incontro dimostrativo, è quello di un bel sorriso, perfetto, lineare. In una condizione del genere, il cliente, ma soprattutto un individuo che non si conosce bene, è messo a proprio agio da un sorriso in salute. Questo tipo di necessità è sempre stata uno dei momenti topici della vita di un bambino, che attraverso il lavoro dell’ortodonzista riacquistava, nel giro di pochi anni, un sorriso ed una conformazione dei denti perfetti. Le stesse necessità che oggi guidano il lavoro della ricerca nel campo dell’ortodonzia con interventi importanti anche nella dentatura dell’adulto, che può, proprio come il bambino o l’adolescente, riacquistare autostima ed un sorriso perfetto attraverso una serie di utili interventi per la correzione. Questo tipo di interventi non possono non essere rivolti all’utilizzo del metodo per eccellenza per un’efficace cura del proprio sorriso: l’apparecchio. L’invasività di questo importante device è oggi ridimensionata grazie allo sviluppo di nuove e più efficienti tecnologie che consentono anche ad un individuo adulto di poter intervenire per correggere i problemi alla dentatura.

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: