OCULISTICA

OCULISTICA CLINICA

L’occhio è, al pari di altri organi del corpo umano, di vitale importanza e di estrema delicatezza, e il trattamento di patologie ad esso legato spinge l’oculistica verso la continua ricerca di terapie e metodi di prevenzione che siano il meno invasivi possibile ed efficienti dal punto di vista chirurgico.

Le patologie che possono interessare l’occhio o che in qualche modo possono coinvolgere il benessere della vista sono innumerevoli e molte di queste si possono eseguire attraverso l’ambulatorio di oculistica del Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani. Un equipe professionalmente preparata svolge attività di tipo ambulatoriale, chirurgica con e senza ricovero (vedi sezione) e di laser terapia (vedi sezione), nello specifico:

  • controlli ecografici ed esami: sono alla base di un preciso controllo delle condizioni di salute dell’occhio nel suo insieme
  • glaucoma: una serie di interventi per pazienti con età superiore ai 14 anni, tramite l’utilizzo di metodi come la ciclofotocoagulazione, per il trattamento di glaucoma in stato avanzato attraverso l’utilizzo di laser o ultrasuoni. Pratiche mediche svolte con utilizzo di laser SLT, per drenaggio
  • iniezioni terapeutiche: per il trattamento di patologie come le retinopatie diabetiche e la degenerazione maculare-senile
  • laser micropulsato: per il trattamento di patologie come le retinopatie
  • interventi per cataratta: una serie di pratiche utili per risolvere il problema dell’opacizzazione, anche grazie all’utilizzo di prodotti specifici come lenti artificiali per la risoluzione di problemi di natura rifrattiva. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli dell’operazione (costi, tempi, terapia)
  • lenti intraoculari ICL: un tipo di intervento programmato per rappresentare l’alternativa ai più classici interventi tramite laser, non accessibili a tutti, per risolvere problemi di natura rifrattiva attraverso l’inserimento intraoculare di specifiche lenti customizzate o standard
  • laser PRK: un intervento di natura mininvasiva che rappresenta una soluzione per problemi come la miopia e la ipermetropia

 

Prenota una visita ed un trattamento adesso per non perdere nemmeno una delle immagini più importanti della tua vita.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

 

DOTT. PAOLO SPALLANZANI
Oculista – Visualizza Scheda

DOTT. LIVIO PAGLIANI
Oculista – Visualizza Scheda

DOTT. ANTONIO SBLENDORIO
Oculista – Visualizza Scheda

DOTT. MICHELE DE MARIA
Oculista – Visualizza Scheda

DOTT. MICHELANGELO GIACOMELLI
Oculista

DOTT.SSA VERONICA BOTTAZZI
Oculista – Visualizza Scheda

DOTT. CLAUDIO DI CORATO
Anestesista – Visualizza Scheda

 

L'OCULISTA E LA VISITA OCULISTICA

 

La visita specialistica oculistica permette di diagnosticare, curare e prevenire le patologie legate all’occhio. L’oculista effettua esami dell’occhio completi di tonometria e fondo oculare e prescrive le lenti per la correzione dei deficit visivi.

La figura dell’oculista è addetta alla diagnosi con referto ed interventi chirurgici volti a curare patologie a livello del bulbo oculare o connesse alla vista ed è anche addetto allo studio relativo a condizioni di ipovisione, nonché a quello riguardante la gestione di qualsiasi tipo di caso di disturbo a livello oculomotorio.

Per la vastità del genere di applicazioni in tema si usa distinguere i diversi tipi di patologie che interessano questo organo in diversi ambiti che riguardano la retina, la membrana che circonda la parte più interna del bulbo oculare, la cornea, la particolare membrana a forma convessa che va a coprire la parte più anteriore del bulbo oculare, il cristallino, la lente che consente la messa a fuoco e che si trova all’interno del bulbo oculare, il corpo vitreo, l’insieme compatto, gelatinoso, che si trova all’interno del bulbo e che, in pratica, lo riempie. Oltre a questo tipo di interventi all’interno di specifiche componenti che vanno a formare l’occhio, l’oculistica è impegnata nel trattamento di altre patologie che possono riguardare le ciglia e la parte della congiuntiva, i problemi riguardanti l’ottica e la rifrazione, quelli riguardanti la mobilità oculare, varie patologie ancora difficilmente categorizzabili come il glaucoma e la Sindrome di Horner, i problemi legati all’occhio lacrimoso o all’occhio secco ed altre tipologie di congiuntiviti come la congiuntivite allergica.

Le malattie più comuni della vista sono la miopia, cioè un’anomalia refrattiva che non consente di focalizzare in maniera efficiente la luce emessa da oggetti collocati a distanza dalla retina, un tipo di difetto che tende a migliorare, quello della messa a fuoco, una volta che ci si avvicina all’oggetto in questione. Associata alla miopia c’è l’astigmatismo, che consiste nell’impossibilità da parte dell’occhio nel produrre in maniera efficiente un’immagine puntiforme.

Per quanto riguarda le malattie che coinvolgono il cristallino, va menzionata la cataratta, un tipo di patologia caratteristica delle persone in età avanzata che consiste nella progressiva remissione della vista che può avere anche cause di carattere traumatico od infiammatorio. Altra malattia associata a difetti del cristallino è la presbiopia che consiste in un calo della capacità di questo di mettere a fuoco l’immagine, un tipo di patologia che può essere associata ad un irrigidimento del cristallino. Per quanto riguarda le patologie specifiche della retina abbiamo il daltonismo, cioè l’incapacità parziale o totale dell’occhio nel percepire i colori, un tipo di patologia che può presentarsi a seguito di traumi che possono coinvolgere il cervello, i nervi o l’occhio stesso. Sempre a livello della retina molto comune è anche il distacco della retina, che si verifica quando la neuroretina subisce, in maniera parziale o totale, un distacco dal tessuto epiteliale. A livello della cornea, una delle malattie più rare è rischiose è il cheratocono, che corrisponde ad una deformazione della cornea alla quale segue una distorsione dell’immagine che, più comunemente, colpisce entrambi gli occhi.

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: