Influenza: 7 consigli per allontanarla e star bene

L’arrivo dei primi freddi costringeranno inevitabilmente molti a far fronte ad alcuni mali e influenze di stagione. Mal di gola e raffreddore sono già comparsi in molti individui. Preparasi al meglio per affrontare le insidie dell’influenza diventa fondamentale per rimanere in ottima forma e salute. Per non farsi cogliere impreparati, di seguito andiamo a vedere 7 consigli per stare bene e allontanare influenza, mal di gola, raffreddore e le principali sintomatologie di questa stagione.

 

1. Riposare

Il primo consiglio è quello di riposare almeno 7 ore a notte dato che la carenza di sonno porta ad un inevitabile abbassamento delle difese immunitarie. In un momento delicato come questo, con l’arrivo del primo freddo intenso, è essenziale arrivare al pieno delle nostre forze. Quindi regalatevi un giusto e rigenerante riposo quotidiano.

 

2. Mangiar bene

Cercate di non saltare i pasti, soprattutto la colazione. La regola dei 3 pasti completi è un fondamento irrinunciabile per il benessere. Questo permette di mantenere in equilibrio il metabolismo, riducendo lo stress. È sempre consigliato il consumo di frutta e verdura stagionali e un regime alimentare equilibrato in termini di macronutrienti.

 

3. Fare attività fisica

Fare attività fisica, attraverso una semplice camminata o meglio ancora almeno un’ora di sport al giorno, aiuta a riattivare la circolazione sanguigna e a potenziare le difese immunitarie.

 

4. Lavarsi le mani

Lavate spesso le mani, questo permette di eliminare maggiormente germi e virus che possono insinuarsi tra le falangi. Le strette di mano e gli oggetti che tocchiamo durante la giornata possono facilitare l’arrivo di tali pericoli nel nostro organismo. Una buona igiene personale risulta quindi altamente consigliata.

 

5. De-stressarsi 

Tenete sotto controllo lo stress, riducendo al minimo le fonti che generano malessere e che portano a un indebolimento del sistema immunitario. Se non riuscite a reggere i ritmi quotidiani, riducete la concentrazione degli impegni e dedicate più tempo a voi stessi, a quello che vi piace fare e al riposo.

 

6. Ridere

Ridete, ridete e ridete ancora. Può sembrare un consiglio strano ma avere dei momenti felici con i propri amici, colleghi o familiari aiuta ad aumentare le proprie difese immunitarie, oltre che a ridurre all’istante i livelli di stress.

 

7. Coprirsi

Sembrerà banale ma… copritevi! Il freddo aiuta virus e batteri dell’influenza a instaurarsi nelle vostre difese. Un corpo freddo mostra il fianco all’aggressione da parte di microrganismi. Vestitevi a strati in modo da adattarvi alle varie temperature presenti all’esterno e nei vari ambienti che frequentate, evitando così di farvi cogliere impreparati.

 

La prevenzione risulta quindi fondamentale per combattere influenza e mali di stagione che possono colpire ognuno di noi con l’arrivo del freddo intenso. Consigliato anche un periodico esame del sangue per tenere sotto controllo i principali valori in modo da prevenire eventuali patologie più rilevanti.

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