IMPLANTOLOGIA DENTALE AVANZATA

IMPLANTOLOGIA DENTALE AVANZATA

Uno degli aspetti più importanti per quel che riguarda l’ implantologia dentale avanzata riguarda la cosiddetta rigenerazione dell’osso, o rigenerativa ossea. Questo tipo di processo si utilizza per la ristrutturazione di zone nelle quali si è evidenziata una perdita ossea piuttosto importante. È un processo che ha luogo nella fase che precede l’impianto e che può essere eseguito attraverso due differenti procedimenti: il procedimento bifasico ed il procedimento monofasico. Il procedimento bifasico prevede l’applicazione delle membrane per la ristrutturazione in un momento precedente rispetto a quello di inserimento degli impianti; il procedimento monofasico, invece, prevede l’applicazione delle membrane in contemporanea con l’applicazione degli impianti. Questa è solo una delle pratiche che potranno essere prenotate presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia per curate patologie odontoiatriche o per trattare le parodontiti. La struttura, infatti, vi permetterà di sottoporvi a controlli specifici attraverso l’utilizzo di una nuova ed indispensabile tecnologia in ambito odontoiatrico, quella della Tac 3D, che permetterà allo staff di avere una visione incredibilmente realistica della vostra dentatura per poter intervenire in maniera precisa sull’effettivo problema rilevato.

La varietà degli interventi eseguibili saranno poi resi più efficienti grazie all’utilizzo della tecnica computer guidata, che consentirà al team di operare in anticipo per capire lo svolgimento dell’intervento e prevenire possibili aspetti problematici dello stesso. Il lavoro di implantologia dentale sarà poi reso effettivo attraverso l’utilizzo di diverse tipologie di protesi, che possono comprendere un differente numero di elementi su tre o due impianti a seconda delle varie necessità. L’applicazione di queste protesi è, ovviamente, preceduta dalla sistemazione degli impianti che possono essere applicati, compreso il trattamento per rigenerazione ossea in day-surgery.

L’importanza di una dentatura efficiente non può non essere considerata fondamentale. È per questo che per ogni necessità relativa ai problemi dentali deve essere affrontata con il supporto di un team di esperti pronti a consigliare il paziente in ogni situazione. La prenotazione, per ogni eventualità, presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia risolverà ogni vostro problema ed esaudirà ogni vostro bisogno. Non perdete tempo e prenotate un consulto.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

DOTT. SSA FRANCESCA IANNI LUCIO
Chirurgo odontoiatrico – Responsabile di Branca – Visualizza Scheda

DOTT. MARCO LORENZANO
Chirurgo odontoiatrico  – Visualizza Scheda

DOTT. NICOLA ROSSI
Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

DOTT. DAVIDE LANFRANCO
Chirurgo Maxillofacciale – Visualizza Scheda

DOTT. ALBERTO ALBIERO
Chirurgo Maxillofacciale – Visualizza Scheda

DOTT. MATTIA CARINI
Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

DOTT.SSA LAURA SIMONAZZI
Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

DOTT. KARIM MAHER
Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

L'IMPLANTOLOGIA AVANZATA

Implantologia dentale avanzata

Il campo dell’implantologia dentale avanzata in odontoiatria è tra i più importanti nell’ambito della ricerca e dello studio per il progresso delle cure dentali. Quello dell’implantologia dentale rappresenta un grosso passo avanti verso una delle applicazioni più difficili in ambito odontoiatrico, la sostituzione del dente naturale e delle sue radici con un prodotto in grado di consentire al paziente di mantenere un tenore di vita assolutamente normale. Come nulla fosse cambiato nella sua bocca. La pratica della sostituzione dei denti venuti a mancare è spesso piuttosto difficile e particolarmente invasiva in determinati casi. Uno dei problemi più importanti riguarda la necessaria lavorazione che, nella zona dei denti mancanti, bisogna applicare ai denti naturali nelle vicinanze, con pratiche come la limatura per poter permettere il perfetto inserimento delle protesi. A tale disagio bisogna poi unire il problema dell’instabilità di molte protesi, dovuto al fatto di non essere perfettamente agganciate alla superficie della gengiva. L’implantologia dentale avanzata permette, invece, di poter assicurare, in maniera assolutamente salda, le protesi alla superficie grazie all’utilizzo dei perni in titanio perfettamente integrati con l’osso alveolare.

Quella dell’impianto di denti attraverso gli interventi di implantologia dentale avanzata è una pratica che necessita di estrema precisione ed è un metodo che il chirurgo odontoiatra sviluppa attraverso il passaggio di più fasi. Bisogna innanzitutto valutare quella che è la situazione clinica riguardo il paziente, per vedere se c’è, eventualmente, la presenza di patologie odontoiatriche come la parodontite (o parodontopatia), un’infiammazione nei tessuti parodontali che può portare alla perdita di denti in conseguenza di un indebolimento delle strutture dell’alveolo. Questo tipo di problematica può essere decisiva rispetto all’impianto, in quanto il più delle volte richiede un trattamento specifico per il ripristino di queste strutture. Un trattamento che, in determinati casi, può essere inutile perché troppo tardivo. Nella fase successiva, quella dopo aver appurato la perfetta salute dei tessuti dell’alveolo, vengono impiantati in maniera permanente i perni in titanio attraverso intervento di tipo chirurgico. Questi impianti necessitano di un periodo per permettere l’integrazione degli stessi con l’osso. Un periodo che è solitamente quantificato in tre mesi di tempo. Terminato il periodo di osteointegrazione si passa all’impianto del cosiddetto pilastro di guarigione (meglio noto come vite di guarigione), che precede l’istallazione della protesi vera e propria, il dente, che può essere strutturato principalmente attraverso l’utilizzo di due materiali differenti: lo zirconio, un metallo di transizione molto simile, per certi aspetti, al titanio; la ceramica, un prodotto meno recente ma sempre molto affidabile.

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: