GINECOLOGIA

GINECOLOGIA

La visita presso il reparto il reparto di ginecologica è un passaggio decisivo che va affrontato nei momenti diversi della vita di una donna. Conoscere in maniera approfondita il funzionamento e le condizioni del proprio apparato genitale è la condizione fondamentale per poter affrontare periodi critici della vita di una donna, dalla pubertà alla menopausa. I servizi forniti dal Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia consentono di sfruttare un’offerta unica per guadagnare in salute e per affrontare tutte le necessità e le prove davanti le quali la vita ci mette. Presso il reparto di Ginecologia è possibile eseguire le seguenti visite:

  • visita specialistica con MOC
  • mineralometria ossea computerizzata, per misurare la densità a livello minerale delle ossa
  • visita ginecologica per l’applicazione dell’IUD, Intra Uterine Device, metodo contraccettivo in grado di impedire la fecondazione, e la successiva visita, esaurito il periodo di tempo stimato, per la rimozione dello stesso
  • visita senologica ecoassistita, per il controllo dell’insorgere di patologie tumorali al seno
  • visita presso il centro dedicato alla menopausa in ecografia
  • visita specialistica dietistica per la programmazione di un percorso alimentare per diverse occorrenze quali gravidanza, menopausa, postmenopausa, etc
  • visita ginecologica con colposcopia, per monitorare l’utero e per intervenire o prevenire in caso di diagnosi di patologie nel collo dell’utero
  • esami ematici: l’agoaspirato mammario, utile a monitorare e verificare la presenza di noduli al seno
  • vulvoscopia e Pap-Test, per analizzare in maniera più approfondita le alterazioni presenti nella parte cervicale dell’utero

Non ti resta che prenotare una visita per apprezzare l’affidabilità di un ambiente famigliare come quello del nostro Centro.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

DOTT. SSA TERESA MARTA ALGERI
Coordinatore Ginecologo – Visualizza Scheda

DOTT. RODOLFO MILANI
Ginecolo e Uroginecologo – Visualizza Scheda

DOTT. VITTORIO CALESTANI
Ginecolo

DOTT.SSA PAOLA PESSINA
OstetricaVisualizza Scheda

DOTT.SSA FEDERICA GRASSI
OstetricaVisualizza Scheda

 

SERVIZI ACCESSORI
 

DOTT. TIZIANO LUSENTI
Ambulatorio osteoporosi – Visualizza Scheda

DOTT.SSA FRANCESCA LUGLI
Dietologia (adulto e pediatrico) – Visualizza Scheda

DOTT. MAURIZIO SASSI
Oncologo senologo – Visualizza Scheda

 

QUANDO ANDARE DAL GINECOLOGO

La visita ginecologica è un passaggio decisivo che va affrontato nei momenti diversi della vita di una donna. Conoscere in maniera approfondita il funzionamento e le condizioni del proprio apparato genitale è la condizione fondamentale per poter affrontare periodi critici della vita di una donna, dalla pubertà alla menopausa. I servizi forniti dal Centro Medico Privato “Lazzaro spallanzani” di Reggio Emilia consentono di sfruttare un’offerta unica ed irripetibile per guadagnare in salute e per affrontare tutte le necessità e le prove davanti le quali la vita ci mette. Non ti resta che prenotare una visita per apprezzare l’affidabilità di un ambiente famigliare come quello del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia.

La ginecologia è l’ambito medico che è interessato allo studio, alla diagnosi ed alla cura di patologie collegate all’apparato genitale femminile. l’impiego della ginecologia è di fatto un supporto medico e tecnico che accompagna la donna in ogni fase della sua vita, partendo dalla pubertà e passando attraverso il periodo di fertilità che si interrompe con la menopausa, fino agli anni immediatamente successivi alla menopausa. Questo monitoraggio completo della salute della donna è frutto di studi approfonditi e fondamentali riguardo quello che è anche l’apparato riproduttivo femminile.

Oggi, in considerazione degli enormi progressi in questo campo e grazie all’evoluzione guidata dalla fecondazione assistita è possibile considerare la ginecologia come un vero e proprio “manuale di vita” per una donna. L’assistenza degli esperti in ginecologia non è solo un importante presidio per la salute dell’apparato genitale femminile, ma è anche un indispensabile aiuto per i momenti più delicati della vita di una donna, come l’ingresso nella fase puberale, le prove ed i mesi che seguiranno la conferma della gravidanza, fino alla nascita del bambino e gli anni della menopausa, quando la vita di una donna cambia radicalmente. Tutti questi particolari momenti, anche per un semplice supporto di tipo psicologico, devono essere accompagnati dalle conoscenze pratiche dell’esperto in campo ginecologico, il ginecologo.

Il ginecologo

Essere ginecologo, oggi, significa abbracciare un gran numero di pratiche mediche che non consistono solo nell’apporto tecnico o specialistico per la diagnosi ed il trattamento delle malattie dell’apparato genitale femminile, ma che vanno a ricoprire anche quello che è l’aspetto prettamente chirurgico di questo tipo di pratiche. Il ginecologo, infatti, è considerato a tutti gli effetti un chirurgo, in quanto è in grado di operare direttamente alcune delle più gravi patologie legate all’apparato genitale femminile. Questo tipo di interventi sono molteplici ed alcuni di questi sono anche di importante entità, come l’isterectomia, la tecnica di carattere chirurgico che viene utilizzata per l’asportazione dell’utero e che spesso viene praticata per trattare patologie di forma benigna, che possono essere: endometriosi, prolassi e fibromi, o altri tipi di interventi come la ovariectomia bilaterale, un intervento chirurgico che viene eseguito per praticare la rimozione delle ovaie in caso di diagnosi di cancro ovarico, tumori benigni o cisti, ascesso tubo-ovarico, endometriosi e torsione ovarica.

Sotto l’aspetto chirurgico ci sono, poi, altri interventi di vitale importanza per l’apparato genitale femminile come il cosiddetto “raschiamento” dopo la dilatazione, che risulta indispensabile, a fini terapeutici, per operazioni quali il completamento di un aborto di tipo spontaneo, ma anche per motivi puramente diagnostici, nella fase della dilatazione, quando c’è necessità, ad esempio, di valutare le condizioni dell’endometrio. Le varie procedure per effettuare un’escissione della cervice, invece, sono utili per poter eliminare, tramite rimozione diretta, la presenza di cellule di tipo canceroso lungo la parete cervicale. Oltre a questi ci sono poi interventi volti a trattare fenomeni di incontinenza che si manifestano con l’avanzare dell’età o per colpa di una patologia a livello dell’apparato genitale, trattamenti per contrastare la prolassi pelvica e trattamenti per la legatura delle tube, utili per la sterilizzazione. Interventi di tipo puramente diagnostico, invece, servono per individuare fenomeni di endometriosi o di dolore pelvico, è il caso della diagnostica in laparoscopia, e per monitorare lo stato di progressione di una patologia a carattere benigno o maligno, è questo il caso della laparotomia esplorativa. Il lavoro del ginecologo si concentra anche sull’aspetto puramente farmacologico del campo. Gli esperti in ginecologia, infatti, sono anche in grado di garantire e consigliare una serie di terapie che comprendano l’assunzione di antibiotici, antiemetici, antidepressivi e diuretici. Un tipo di programma che può andare a coprire le due fasi di pre e post operazione.

Quando andare dal ginecologo

La necessità di consultare un ginecologo non deve obbligatoriamente essere legata alla presenza di un disagio fisico a livello dell’apparato genitale femminile. Il ginecologo è un esperto che può anche aiutare le donne che necessitano di un consulto specialistico, ad esempio, quando si sono superati i 18 anni di età e si decide di avere il primo rapporto sessuale. In questi casi, infatti, il ginecologo può rappresentare anche un valido supporto psicologico ma soprattutto tecnico. Ci sono vari ambiti che il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia è in grado di trattare in campo ginecologico e possono riguardare il servizio di prevenzione a livello patologico, il servizio di contraccezione, problemi di salute legati a disfunzioni sessuali, ad infiammazioni ed infezioni di natura ginecologica, ad alterazione mestruale o alla comparsa di sanguinamento uterino anomalo, a malattie benigne alle mammelle ed a problematiche legate alla menopausa.

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: