Mal di Collo

Il dolore al Collo: Cause, Sintomi e Terapia.

Mal di Collo: Che cos’è?

Il mal di collo è una condizione dolorosa della zona cervicale che può anche essere accompagnata da sintomi fastidiosi come mal di testa, male alle spalle e alle braccia.

Tale condizione spesso causa rigidità nei movimenti del collo, contrattura muscolare, dolore della zona e, in alcuni casi più severi, formicolio degli arti superiori.

Inoltre, la Cervicalgia può portare sintomi decisamente debilitanti come nausea e vertigine.

Mal di Collo: Chi colpisce?

Individui che mantengono posizioni “viziate” o non corrette nel tempo come studenti o lavoratori videoterminalisti oppure lavoratori che svolgono attività ripetitive con gli arti superiori o al di sopra dell’altezza delle spalle.

Soggetti con artrosi, che porta ad una restrizione del movimento del capo, o con una storia di discopatie o di ernie cervicali, che spesso possono portare a sintomatologie estese fino agli arti superiori, sono i più soggetti ad una cronicizzazione di questi sintomi.

Mal di Collo: Trattamenti

 

La fisioterapia e il rinforzo di alcuni gruppi muscolari è molto importante per il dolore al collo e i sintomi associati.

È necessario lavorare non solo sul sintomo, ma anche sulla causa per un trattamento maggiormente efficace e per evitare ricadute o cronicizzazione.

È importante infatti individuare quali sono i sintomi più debilitanti e capirne quali sono le cause.

Successivamente:

  • Mobilizzazione e/o manipolazione della zona cervicale tramite tecniche manuali;
  • Trattamento della muscolatura dolorosa, del collo o delle spalle con Trattamenti Manuali, Osteopatici e con Terapie Fisiche come ad esempio la Tecarterapia.

Successivamente, per mantenere i risultati ottenuti con la Fisioterapia e per evitare recidive dei sintomi è fondamentale una Riabilitazione Posturale che mira alla Rieducazione del movimento corretto e al rinforzo della muscolatura che agisce in sinergia con il collo.

Ovviamente, fin dalle prime sedute, al paziente vengono insegnati esercizi brevi e semplici che, in base all’età e alle condizioni generali, sono utili per il mantenimento dello stato di salute anche a casa e durante le attività quotidiane

Siamo convenzionati con la maggior parte delle assicurazioni e fondi sanitari

Slider

Richiedi la prima valutazione senza impegno

È possibile prenotare una prima valutazione con i nostri specialisti senza alcun impegno economico. Compila il modulo che trovi di seguito



    sino


    sino



    Siamo convenzionati con la maggior parte delle assicurazioni e fondi sanitari

    Slider

    Richiedi la prima valutazione senza impegno

    È possibile prenotare una prima valutazione con i nostri specialisti senza alcun impegno economico. Compila il modulo che trovi di seguito



      sino


      sino



      Inizia la tua riabilitazione oggi stesso