ENDOCRINOLOGIA

ENDOCRINOLOGIA

Uno dei centri in Italia tra i più accreditati per la diagnosi e Il trattamento non chirurgico dei noduli tiroidei, oltre che alla cura dell’ipotiroidismo, dell’ipertiroidismo e delle altre malattie endocrinologiche.   

L’unità di endocrinologia del Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia è inoltre un punto di riferimento per i pazienti con problemi alimentari o metabolici, o comunque riconducibili a disfunzioni del metabolismo dovute ad un’alimentazione poco corretta . La struttura è provvista di un laboratorio di endocrinologia in grado di studiare i casi più difficili legati a problemi dell’alimentazione, attraverso la diagnosi dei sintomi e la pianificazione di un adeguato schema di cure. Non dare il giusto peso a problemi legati al metabolismo ed alla alimentazione può portare anche a conseguenze spiacevoli come il diabete. Quando i sintomi sembrano dare una risposta legata alla sintomatologia classica del diabete: quindi con perdita di peso nonostante una dieta piuttosto ricca, sintomi riconducibili ad iperglicemia, senso di nausea, vomito, ipergonadismo e disfunzione erettile si deve pensare ad una visita da un endocrinologo, nella zona di Reggio Emilia, presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani”, dove potrete contare su un avanzato centro di endocrinologia adatto alla diagnosi di problemi di metabolismo, di malattie metaboliche e di alimentazione più in generale. Uno dei test più importanti è il test orale di tolleranza al glucosio, meglio conosciuto con l’acronimo inglese di OGTT o, in Italia, “curva da carico orale di glucosio”.

Se avete bisogno di un esame approfondito per disagi legati a noduli tiroidei o alla vostra alimentazione ed al vostro metabolismo, non esitate a contattare il centro di endocrinologia presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, che risponderà a tutte le vostre esigenze in pochi minuti.

Nell’unità di endocrinologia è possibile effettuare la visita specialistica endocrinologica e l’ecografia tiroidea. Prenotazioni all’800650233 interno 1.

CHE COS'E' L'ENDOCRINOLOGIA?

Che cos’è l’endocrinologia?

Per endocrinologia intendiamo lo studio specializzato delle ghiandole del sistema endocrino: la tiroide, le paratiroidi, la ghiandola pineale, la ghiandola surrenale e l’ipofisi. Un apparato di importanza fondamentale nel corpo umano, in quanto responsabile della produzione e del rilascio nel sangue degli ormoni, che interagiscono con il resto dell’organismo attraverso attività “endocrina”, nel caso in cui, appunto, questi vengano rilasciati nel sangue per raggiungere in maniera efficace diversi organi all’interno del corpo umano; “paracrina”, se questi vengono rilasciati nell’organo stesso per poter interagire con le cellule che lo compongono e “autocrina”, una sorta di effetto di “manutenzione” sulla ghiandola che ha rilasciato l’ormone. Una delle branche più importanti dello studio del sistema endocrino è quella che coinvolge il metabolismo e, più in generale, le malattie legate al metabolismo. Nel gergo tecnico la parola “metabolismo” è da ricondurre a tutte quelle trasformazioni biochimiche delle sostanze utili per il mantenimento del fabbisogno energetico quotidiano. Dunque, si può parlare in senso stretto di alimentazione e quindi di problemi legati all’alimentazione, di sintomi che possono evidenziare questi problemi e delle cure necessarie per poterli risolvere. È soprattutto in questo senso che risulta fondamentale la figura dell’endocrinologo, il cui parere può essere decisivo anche per quel che riguarda le scelte migliori per un’alimentazione sana e corretta.

L’endocrinologo ed il metabolismo glucidico

Una delle caratteristiche del Centro di endocrinologia di Reggio Emilia del “Lazzaro Spallanzani” è l’affidabilità nel diagnosticare malattie metaboliche e problemi di alimentazione. Nel caso del diabete si fa riferimento al metabolismo glucidico, direttamente interessato quando si sviluppano malattie metaboliche, appunto. Il metabolismo glucidico riguarda quella serie di meccanismi attraverso i quali il nostro corpo è in grado di manovrare e controllare l’utilizzo e la funzione degli zuccheri all’interno del nostro organismo, grazie al coinvolgimento di pancreas e fegato. Il primo come organo di produzione degli ormoni di glucagone ed insulina, responsabili della regolazione del livello glicemico nel sangue, ed il fegato nel provvedere all’accumulo del glucosio. La figura dell’endocrinologo nel Centro “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia è dunque indispensabile contro questa malattia del metabolismo, soprattutto nella fase iniziale dello sviluppo della stessa che passa attraverso un’efficace diagnosi che deve obbligatoriamente passare per il test della glicemia a digiuno, improntato per rilevare i livelli glicemici superiori ai 126 mg/dl; il test di tolleranza al glucosio, per rilevare i livelli glicemici superiori ai 200 mg/dl, dopo la somministrazione orale di glucosio ed il test “random”, per rilevare livelli glicemici superiori ai 200 mg/dl in caso di presenza di sintomi di iperglicemia. Questo tipo di esami, utili a rilevare problemi al metabolismo ed alla alimentazione classici del diabete sono tutti disponibili presso il centro per la cura di problemi di alimentazione e di metabolismo di Reggio Emilia e sono eseguiti nel reparto di endocrinologia del centro stesso.

Perché andare da un endocrinologo?

La risposta a questa domanda parte dal presupposto che, per vivere bene con sé stessi bisogna assecondare in maniera efficiente il proprio metabolismo. Non dare il giusto peso a problemi legati al metabolismo ed alla alimentazione può portare anche a conseguenze spiacevoli come il diabete. Quando i sintomi sembrano dare una risposta legata alla sintomatologia classica del diabete: quindi con perdita di peso nonostante una dieta piuttosto ricca, sintomi riconducibili ad iperglicemia, senso di nausea, vomito, ipergonadismo e disfunzione erettile si deve pensare ad una visita da un endocrinologo, nella zona di Reggio Emilia, presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani”, dove potrete contare su un avanzato centro di endocrinologia adatto alla diagnosi di problemi di metabolismo, di malattie metaboliche e di alimentazione più in generale. Uno dei test più importanti è il test orale di tolleranza al glucosio, meglio conosciuto con l’acronimo inglese di OGTT o, in Italia, “curva da carico orale di glucosio”. Il test si sviluppa in più fasi che comprendono un primo prelievo che funziona come controllo per le fasi successive. In presenza, infatti di un livello glicemico inferiore a 126 mg/dl si procede ad una somministrazione di glucosio, con prelievi successivi utili a verificare se il metabolismo glucidico funziona in maniera normale o alterata. La funzione alterata del metabolismo glucidico verrà valutata dall’endocrinologo che appronterà le modalità di intervento, che non si limitano alla prescrizione di farmaci e che comprendono anche un adeguato piano per l’attività fisica da accompagnare ad una dieta dedicata che in alcuni casi può essere piuttosto rigida. Altro test per valutare i livelli glicemici è quello della glicemia “a digiuno”. Nella cosiddetta condizione di “digiuno” il livello ideale per la glicemia non deve mai trovarsi sotto i 55 mg/dl, mentre nella condizione opposta è allarmante se supera i 140 mg/dl. Una condizione valida per persone non diabetiche che, in presenza di valori fuori dalla norma, vanno poi ad eseguire il test orale di tolleranza al glucosio. Tutte le pratiche utili alla diagnosi di malattie dell’alimentazione e del metabolismo sono disponibili presso i laboratori del centro di Reggio Emilia, “Lazzaro Spallanzani”, all’avanguardia per quanto riguarda la diagnosi e la cura di malattie metaboliche e dell’alimentazione come il diabete.

Se avete bisogno di un esame approfondito per i disagi legati alla vostra alimentazione ed al vostro metabolismo non esitate a contattare il centro di endocrinologia presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, che risponderà a tutte le vostre esigenze in pochi minuti.