OFFERTA SANITARIA

DIAGNOSTICA PRENATALE

Il centro di diagnostica prenatale del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia segue passo dopo passo ed in maniera assolutamente efficiente il percorso della coppia attraverso i mesi che separano il concepimento dalla nascita. Mesi bellissimi ed impegnativi che necessitano di un supporto continuo ed una serie di servizi utili a garantire la sicurezza ed il benessere della coppia e del feto. È proprio questa concezione che porta il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia ad offrire un supporto per la “presa in carico della coppia” che possa aiutare i futuri genitori nell’affrontare prove piuttosto impegnative senza perdere nemmeno un istante di quella felicità che la nascita di un bambino può dare, anche attraverso la possibilità di poter usufruire di un efficiente e preparato “punto di ascolto” per la coppia, che possa funzionare da supporto informativo lì dove possano nascere dubbi o nel caso in cui, semplicemente, si senta il bisogno di chiedere un approfondimento sulle tematiche e sulle procedure che caratterizzeranno il percorso fino al momento più importante, quello del parto.

 

Servizi primari e accessori del Centro di Ostetricia e Diagnosi Prenatale 

  • Servizio di accettazione e “Presa in carico della coppia”
  • Servizio di diagnosi prenatale
  • Genetica: Harmony test
  • Servizio di reperibilità medica
  • “Punto di Ascolto” per dubbi e approfondimenti
PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA
DOTT. SSA TERESA MARTA ALGERI
Coordinatore – Diagnostica prenatale di 1° livello – Visualizza Scheda

DOTT. SSA GIOVANNA TAGLIAVINI
Ginecologa – Visualizza Scheda

 

CHE COSA E' LA DIAGNOSI PRENATALE

Con buona probabilità il reparto più importante del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia. Quello della Diagnostica Prenatale è, senza ombra di dubbio, il primo step per capire, vedere ed aiutare a correggere la salute ed i problemi a questa legati che possono presentarsi in un essere vivente ancor prima della sua nascita. La diagnostica prenatale rappresenta, infatti, tutto quell’insieme di ricerche, indagini, siano queste fatte in laboratorio o di origine puramente strumentale, attraverso le quali ci si assicura della condizione di salute del feto lungo tutto il periodo di gravidanza della donna. Una tipologia di intervento preventivo in grado di portare alla luce la presenza di possibili difetti a livello infettivo, genetico, di tipo ambientale, oppure di carattere iatrogeno, ossia legato all’assunzione di farmaci in gravidanza e come il feto reagisca a questi.

Il lavoro impegnativo che attende chi organizza un servizio di ginecologia che prenda in carico una paziente in gravidanza lungo tutto l’arco dei nove mesi richiede una preparazione eccellente anche nel prendere in carico tutte le componenti della futura famiglia che la nascita del bambino andrà a formare. Dunque, l’applicazione dei principi di attenzione e dedizione degli operatori della struttura favorirà il coinvolgimento e la presa in carico dei due componenti della coppia per un momento finale che resterà per sempre indelebile come il più felice della propria vita. Proprio per questo motivo è importante un monitoraggio che sia il più completo possibile e che aiuti la coppia a comprendere pienamente come il feto stia vivendo questo periodo di non autosufficienza attraverso la valutazione di vari parametri assolutamente affidabili per la verifica delle condizioni di salute del piccolo nascituro. Un tipo di controllo, anche legato a varie forme di prevenzione, che si è molto sviluppato negli ultimi decenni grazie allo sviluppo delle tecnologie in alta definizione e in tre dimensioni, utili a verificare, con precisione assoluta, la reale conformazione del feto, il suo sviluppo prenatale e la presenza di anomalie altrimenti difficilmente identificabili.

Oltre a questi determinanti servizi per la coppia, il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia offre un servizio di reperibilità medica, che possa soddisfare ogni richiesta in ogni momento della giornata, ed un servizio di diagnosi prenatale che si avvale della praticità dell’utile Harmony Test, in grado di individuare, oltre all’effettiva sessualità del nascituro, le condizioni cromosomiche, per conoscere le condizioni dei cromosomi sessuali X ed Y, e per valutare i rischi legati ai cromosomi, per capire, ad esempio, se il nascituro sia affetto da sindrome di Down. Il test è caratteristico per la sua semplicità e la non invasività che vanno a completare un quadro già perfetto dato dall’assoluta affidabilità di questo nell’identificare, in maniera efficiente, nel 99% dei casi la presenza di modifiche genetiche accomunabili alla Sindrome di Down ed, nel 98% dei casi, alla Sindrome di Edwards, una malattia genetica che può dare anomalie cardiache ed altri problemi in organi interni. L’Harmony Test è in grado di diagnosticare, con una percentuale vicina all’80%, la Sindrome di Patau.

La Diagnosi Prenatale presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia

Il percorso che caratterizza il periodo della gestazione è compreso di specifici momenti che non possono essere affrontati senza l’aiuto di un ginecologo ostetrico che faccia sì che, attraverso una determinata programmazione, si arrivi al concepimento in una condizione di comfort assoluto. Il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia è in grado di garantire un percorso fatto di specifici momenti e periodi che vanno dalla prima visita in gravidanza con ecografia, attraverso la quale sarà possibile capire se è realmente presente uno stato di gravidanza in utero attraverso il riconoscimento del battito cardiaco del feto.

Durante la visita verrà, inoltre, pianificata una serie di esami che comprendono l’esame delle urine ed il momento dell’ecografia. Successivamente si verrà sottoposti all’esame della traslucenza nucale che consentirà ai genitori di capire, attraverso un’ecografia, la visualizzazione dello spessore della fessura traslucida all’altezza della nuca per riscontrare possibili rischi riguardo le anomalie cromosomiche. Un esame che verrà eseguito alla dodicesima settimana di gravidanza e che sarà accompagnato dal prelievo ematico con il Bi Test, un ulteriore sistema per verificare la presenza di anomalie cromosomiche. Alla sedicesima settimana di gravidanza è prevista la visita ostetricia con ecografia, che precede l’ecografia morfologica che viene posta solitamente tra la diciannovesima e la ventunesima settimana e che consentirà ai genitori ed al personale medico di capire se, sotto l’aspetto puramente strutturale, il feto presenta delle anomalie che possono essere a livello toracico, vertebrale o della testa. L’ecografia morfologica corrisponde ad un altro momento importante della gravidanza, un momento che il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia ha deciso di imprimere su video, compreso anche di foto, grazie alla tecnologia HDLive della General Elettrics, un sistema di registrazione video che consente una resa grafica incredibilmente fedele alla realtà.

La complessità della gravidanza è poi legata a tutta una serie di controlli che vengono effettuati in stretto collegamento con altri reparti della struttura e che sono tesi ad un controllo piuttosto generale dello stato di salute della futura mamma, un sistema che permette di monitorare completamente il decorso della gravidanza e di aiutare il ginecologo ostetrico nel riconoscere qualsiasi indizio che possa essere utile alla sicurezza del feto. Non si sottovalutano, infatti, controlli specifici in odontoiatria, senologia e dermatologia, così come sono altrettanto importanti i monitoraggi riguardanti l’aspetto puramente psicologico che coinvolge la coppia ed un controllo specifico nei metodi di alimentazione e nella dieta della futura mamma, che non si esaurirà con il concepimento, ma che andrà avanti anche durante tutto il periodo dell’allattamento. L’accompagnamento completo fornito dal Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia durante la gravidanza è una certezza che aiuterà a fornire una maggiore e più utile protezione per il feto. L’elevata preparazione del personale e l’indiscutibile efficienza dei reparti non possono che rappresentare un doveroso invito alla prenotazione in Diagnostica Prenatale, per la felicità della coppia e della futura famiglia.

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: