Si sa che il periodo natalizio è quello in cui tutti ci concediamo qualche golosità in più trovando l’apice il giorno del 6 gennaio ovvero con l’arrivo della befana e della famigerata calza piena di dolciumi e carbone zuccherato.

Questi “piccoli” piacere che concediamo a noi e i nostri bambini devono però essere seguiti da una corretta igiene dentale per essere sicuri di proteggere i nostri denti dagli zuccheri contenuti in torroni, panettoni, cioccolato ecc.

Nel periodo di Natale se risulta difficile per noi adulti resistere alle tentazioni lo è ancora di più per i più piccoli che vivono una delle feste più magiche dell’anno – spiega la dott.ssa Giovanna Lanzoni odontoiatra presso il Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia. – Gli eccessi di zuccheri delle feste possono scaturire carie sotto forma del classico mal di denti dato che la carica batterica aumenta per colpa dell’acidità derivante dagli alimenti e in special modo ai dolci.

4 Consigli per avere dei denti a prova di Befana!

  1. Masticare una Gomma allo xylitolo senza zucchero per ridurre la carica batterica in attesa di spazzolare i denti.
  2. Lavare i denti con lo spazzolino almeno 3 volte al giorno e subito dopo ogni pasto per minimo 2 minuti.
  3. Effettuare degli sciacqui con acqua e collutorio; ma attenzione non è un rimedio che sostituisce lo spazzamento accurato di denti e gengive.
  4. Prima di andare a letto passare il filo interdentale perché nelle ore notturne è quando la bocca resta esposta più a lungo all’azione dei batteri.
Ripresa dell'attività ambulatorialeAbbiamo bisogno anche del tuo aiuto
Clicca qui per scoprire quali accorgimenti seguire