Cervicale: cambiare abitudini per una vita più serena

Una gran parte della popolazione tende a sviluppare problemi di cervicale quando si trova a svolgere un lavoro particolarmente stressante o impegnativo dal punto di vista fisico.

Sono però diverse le cause che possono portare allo sviluppo di problemi all’apparato muscolo-scheletrico e, in maniera più specifica, alla zona del collo e delle vertebre cervicali.

Anche nella vita d’ufficio, con la presenza di aria condizionata o a causa di una posizione scomoda e inadeguata davanti al computer, è semplice andare incontro a questo tipo di problemi.

Abbiamo già parlato di quelli che possono essere i trattamenti più efficaci per curare i problemi della cervicale. Quelli che vengono più spesso considerati in ambito della medicina del dolore per migliorare la condizione generale dello stato di salute del proprio collo.

In questo post, invece, riteniamo più utile affrontare quelle che possono essere le cause dirette legate a questo problema e come alleviare quest’ultimo modificando le proprie abitudini quotidiane.

È indispensabile riconoscere l’ambiente lavorativo come il luogo più incriminato nel quale si tende a sviluppare problemi di cervicale. L’habitat specifico di chi affronta questo tipo di disagio spesso e volentieri è quello dell’ufficio dell’impiegato.

In questa sede è il mantenimento della stessa posizione per lunghe ore a rappresentare un problema per la cervicale. Per attenuare il dolore si consiglia di effettuare pause di 5 o 10 minuti ogni ora e mezza di lavoro davanti al computer.

Inoltre assecondate spesso e volentieri movimenti delle spalle e del collo come circonduzioni in tutte e due le direzioni.

Pause dal computer e movimenti delle parti interessate sono indispensabili per permettere all’apparato muscolo-scheletrico di sgranchirsi.

Al di fuori dall’ufficio a rappresentare un problema per la nostra cervicale sono le calzature.

Questo è un aspetto che coinvolge specialmente le donne, alle quali è consigliabile utilizzare tacchi non più alti di 4 centimetri, per una camminata meno impegnativa che può rappresentare un disagio per tutta la colonna vertebrale.

Infine un’abitudine che sempre più spesso sta caratterizzando la quotidianità dell’individuo è l’assecondare una posizione scomoda nell’utilizzo di tablet e smartphone.

Questo aspetto specifico è uno dei più rischiosi per i problemi di postura, in quanto tende a pesare in maniera evidente sulla zona cervicale, causando la comparsa di dolori evidenti se viene mantenuta per troppo tempo.

L’attenzione a questi piccoli particolari non deve rappresentare comunque un sostituto alla fondamentale importanza di un controllo specialistico periodico per il trattamento di problemi alla colonna vertebrale e patologie specifiche nella zona della cervicale.