Tutte quelle zone del corpo attraversate dal nervo sciatico e caratterizzate dalle terminazioni nervose dello stesso, quando subiscono un processo di tipo infiammatorio sono caratterizzate dalla presenza di dolore più o meno esteso ed intenso.

Questa patologia viene spesso definito sciatica in quanto interessa il nervo sciatico. Il dolore che può essere causato da questo tipo di problema va ad interessare un elevato numero di distretti corporei e di strutture che li caratterizzano.

L’infiammazione del nervo sciatico può causare dolore intenso alla zona del gluteo e può espandersi attraverso la gamba fino ad arrivare al piede. Inutile sottolineare come questa condizione possa intervenire sulla vita quotidiana di un soggetto ed obbligarlo a limitazioni importanti anche in ambiente lavorativo, con ricadute sullo sviluppo dell’attività, fino anche alla crescita economica della stessa.

Esistono un numero molto elevato di cause che possono rappresentare la scintilla per l’infiammazione del nervo sciatico e molte di queste sono direttamente collegate alle condizioni di salute della colonna vertebrale.

Le cause della sciatica

Quando c’è bisogno di avere una precisa diagnosi sulla comparsa di dolore che invade le zone del gluteo e della gamba si ricorre spesso ad un semplice parere medico che può risultare sufficiente a chiarire i problemi di sciatica.

In questo caso può risultare fondamentale, oltre al controllo obiettivo effettuato dall’esperto, anche una precisa anamnesi per chiarire condizioni di origine del dolore. In questo senso, tuttavia, il semplice parere può risultare insufficiente. Ecco perché molti esperti possono arrivare a consigliare controlli più approfonditi come raggi x o risonanza magnetica.

A questo punto può risultare utile scoprire quelle che possono essere le diverse cause per l’esordio della sciatica e del dolore legato all’infiammazione del nervo sciatico, tra le quali è indispensabile segnalare:

  • stenosi vertebrale localizzata: si tratta di un restringimento del canale vertebrale dovuto ad una condizione di tipo patologico. Questo restringimento interviene direttamente sul midollo e va a condizionare il funzionamento del sistema nervoso. Si definisce localizzata, nel caso della sciatica, in quando deve svilupparsi nella zona lombare per poter andare a coinvolgere il nervo sciatico
  • discopatia degenerativa: per andare ad interessare il nervo sciatico, deve svilupparsi nella zona lombare. Nella sua manifestazione più classica questa è una condizione alterata delle strutture discali delle vertebre presenti in questa zona
  • ernia spinale del discoè possibile affermare come l’ernia spinale del disco sia la principale causa che ne regola la manifestazione. La condizione di erniazione delle strutture del disco può essere tale da andare ad interessare il nervo sciatico, a condizione che si sviluppi nella zona lombare

L’infiammazione del nervo sciatico, più comunemente nota come sciatica è un tipo di condizione patologica che interessa le strutture del sistema nervoso e che può colpire in base ad una serie di fattori, tra i quali l’età. La condizione di dolore che ne segue non può essere sottovalutata e necessità di controlli specialistici per una soluzione efficace ed utile ad una veloce guarigione.