OFFERTA SANITARIA

ANGIOLOGIA E CHIRURGIA VASCOLARE

L’ angiologia ricopre uno dei comparti più delicati della medicina chirurgica poiché il trattamento di vasi arteriosi, venosi e linfatici richiede precisione e delicatezza durante i vari tipi di operazione ai quali il paziente può essere sottoposto.

Tra le patologie pericolose che possono intaccare il sistema arterioso e linfatico rientrano l’aterosclerosi, l’aneurisma, la trombosi, l’embolia, dissecazione e il linfedema primario o secondario. Le malattie che possono colpire il sistema venoso, che trasporta il sangue dalla periferia al cuore, possono essere la trombosi venosa, le flebiti migranti, l’insufficienza venosa e le varici della safena ed edema della caviglia, quindi le comuni vene varicose.

Nel Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia è possibile sottoporsi a differenti tipi di interventi affrontati in più modalità (attraverso tecniche di sostituzione, di derivazione, di riparazione o rimozione). Gli interventi vanno da quelli che raramente possono rappresentare un pericolo per la salute del paziente, ossia legati all’asportazione di vene varicose e varici, a quelli più delicati e particolari che coinvolgono zone di importanza vitale come le carotidi o l’aorta.

Una caratteristica che è accompagnata dalla grande competenza del personale del Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia, che dalla presa in carica del paziente attraverserà una serie di fasi che porteranno fino all’operazione. Fasi che prevedono, in ambito ambulatoriale o di ricovero giornaliero, una visita chirurgica del tutto gratuita (se seguita da intervento), una visita anestesiologica se ritenuta necessaria, la serie degli interventi per il trattamento delle patologie vascolari in day hospital, o di tipo ambulatoriale e la medicazione post operatoria che è a carattere completamente gratuito.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

DOTT. SSA ELENA RIGHI

Chirurgo Vascolare – Visualizza Scheda

DOTT. SSA ELENA ROTUNDO

Medico Chirurgo, ecografia clinica e vascolare – Visualizza Scheda  

L'ANGIOLOGO

Il reparto di angiologia del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia è una delle punte di diamante dell’intera struttura. La necessità del paziente di sottoporsi ad interventi chirurgici per le problematiche legate a patologie vascolari è nelle mani di uno staff affidabile di esperti in angiologia. La figura dell’angiologo rappresenta il passaggio obbligato attraverso il quale ottenere risposte che possono aiutare a curare ma, innanzitutto, a prevenire complicazioni per il sistema circolatorio partendo dall’anamnesi, un processo attraverso il quale l’angiologo intende imparare a conoscere che tipo di paziente ha di fronte per arrivare a valutare quelli che possono essere i fattori rischiosi che possono portare a complicanze al sistema circolatorio, come la dipendenza dal fumo, un tasso di colesterolo piuttosto elevato, ipertensione o fattori ereditari riguardo determinate patologie.

Da qui, poi, si passa al controllo effettivo che consiste in una verifica diretta, attraverso palpazione, delle arterie più visibili del sistema circolatorio, come l’aorta addominale, il tutto seguito dall’auscultazione tramite fenondoscopio delle sedi arteriose per individuare la possibile presenza di anomalie a livello circolatorio, che possono essere rappresentate dalla presenza di soffi vascolari, ossia la possibilità che le sedi vascolari presentino un restringimento e quindi un’anomalia nel decorso della circolazione. Molto pratica è l’auscultazione della carotide, a livello del collo, che può essere presagio di un possibile ictus per via del restringimento di questa. Questo tipo di controlli, solitamente, vengono eseguiti per verificare lo stato di salute complessivo del paziente, è per questo che l’angiologo non si limita al controllo dell’apparato circolatorio, ma si muove per controllare il resto del corpo del paziente per notare se sono presenti sovraesposizioni a livello delle varici, soprattutto negli arti inferiori, o se sono presenti arrossamenti ed edemi che possono essere diretta conseguenza di irritazioni delle pareti venose.

IL REPARTO DI ANGIOLOGIA DEL CENTRO MEDICO PRIVATO LAZZARO SPALLANZANI

La presenza di un reparto di angiologia all’avanguardia è uno di fiori all’occhiello dell’intera offerta del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia. All’interno del reparto sarà possibile usufruire di un’offerta completa ed affidabile che consentirà un controllo totale delle problematiche e delle patologie legate al sistema circolatorio. La serie di controlli consente di scegliere tra le pratiche più utilizzate e sicure in tema di salute del sistema circolatorio, partendo da una visita specialistica di chirurgia vascolare, che consentirà allo staff di verificare la presenza di patologie vascolari e di fornire un quadro completo dello stato di salute del sistema circolatorio. La visita di chirurgia vascolare viene eseguita attraverso l’utilizzo di sonde messe in circolo attraverso incisioni di arterie periferiche in stato di anestesia locale.

Per trattare l’eccessiva visibilità dei capillari negli arti inferiori c’è, poi, la terapia sclerosante, che si pratica tramite l’iniezione di schiuma, che viene prodotta attraverso l’emulsione del liquido, cosiddetto, “sclerosante” con dell’aria. Un metodo più efficace rispetto ai corrispettivi precedenti in quanto è in grado di agire in maniera più efficiente lungo tutte le pareti del canale trattato. A completare il quadro degli interventi specialistici per quanto riguarda il reparto di angiologia ci sono gli esami in eco-color doppler arterioso, pratica non invasiva utile a diagnosticare patologie del sistema circolatorio come trombosi, aneurismi, insufficienze venose e stenosi. L’esame in eco-color doppler arterioso è disponibile per le arterie renali ed i vasi addominali, per i tronchi sovra aortici-carotidi, per gli arti inferiori e per l’aorta addominale e le arterie iliache. Tutto il percorso per l’esecuzione dell’esame dura, mediamente, tra i 15 ed i 20 minuti e non ha alcuna controindicazione. Si inizia facendo distendere il paziente su di un lettino, per poter spalmare in maniera efficiente il gel utile all’eliminazione di qualsiasi accumulo di aria, consentendo alla sonda di analizzare i vasi in maniera chiara e definita. Il passaggio della sonda sulla parte analizzata permetterà la riproduzione dei canali venosi sondati sullo schermo del computer a questa collegato.

L’efficienza dell’offerta del reparto di angiologia fornita dal Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia rappresenta l’eccellenza nell’ambito della prevenzione e della cura delle patologie vascolari. Una serie di problemi che sono sempre di grande attualità per le persone cui vengono diagnosticati problemi vascolari e che vogliono affidarsi ad esperti in grado di garantire loro le migliori cure e la possibilità di usufruire di terapie all’avanguardia in un campo d’importanza vitale per la salute del nostro corpo. Eseguire un controllo non può che essere una scelta azzeccata per il proprio benessere e per la propria salute nei giorni a venire. Non aspettate e prenotate ora.

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: