OFFERTA SANITARIA

ANDROLOGIA

Le strutture che caratterizzano il reparto andrologico, con in testa l’ambulatorio di urologia, sono una delle tante eccellenze del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia. L’ andrologia rappresenta quella branca della medicina centrata sulla salute dell’apparato urogenitale dell’uomo, con una particolare attenzione alla parte riproduttiva di questo. L’andrologia copre un ampio ventaglio di malattie diagnosticabili riguardo l’apparato genitale maschile che sono, tra le altre: i sintomi dell’impotenza, l’orchite, l’infertilità, le prostatiti, il cancro alla prostata, il cancro ai testicoli ed il cancro al pene. Tutto il percorso di vita di un individuo risulta di interesse per l’andrologia, in quanto fin dalla più tenera eta, da piccoli, è necessario conoscere la morfologia dell’apparato genitale per assicurare il più salutare sviluppo di questi e, di conseguenza, la loro efficienza. Necessità che vanno continuamente verificate e monitorate durante tutto l’arco dello sviluppo, nel periodo adolescenziale, dell’età adulta e poi, con un occhi di riguardo particolare, nella terza età.

La diagnosi e la cura di malattie dell’apparato genitale è strettamente collegato all’ambulatorio di urologia dotato dell’efficienza degli ultimi ritrovati della medicina nel campo dell’andrologia. Un’evoluzione che è soprattutto utile per pratiche chirurgiche che possono anche assumere carattere piuttosto invasivo in alcuni casi e che devono, in ogni caso, garantire un elevato livello di comfort per il paziente che conosce la delicatezza di certi interventi e che riguardo questi potrebbe essere spaventato o mostrare preoccupazione.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

DOTT. SERGIO LEONI
Urologo – Visualizza Scheda

 

L'ANDROLOGO

 

La specializzazione in andrologia copre tutta una serie di interventi di natura molto delicata, che coinvolgono un apparato tra i più importanti in tutto il corpo umano. L’andrologo è una figura indispensabile per i malanni di ogni età di questo apparato e prende in carica il paziente in un percorso clinico che contempla fasi delicate come l’intervento chirurgico, per il caso di situazioni di diagnosi di cancro alla prostata, un problema che insorge in una percentuale molto elevata di uomini che hanno superato i 50 anni di età. In casi come questi diventa fondamentale un intervento repentino ed una diagnosi precoce e chiara. Un tipo di intervento che lo staff dell’ambulatorio di andrologia dl Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia garantisce grazie alla grande competenza da questi offerta.

La visita andrologica copre tutta una serie di fasi importanti che vanno dalla più classica anamnesi, per conoscere meglio che tipo di paziente si ha di fronte, per capirne gli stili di vita ed ottenere informazioni preziose per arrivare ad una più precisa diagnosi finale e la fase della visita vera e propria che deve determinare i fattori che possono caratterizzare una disfunzione dell’apparato genitale. Si passa dunque all’analisi delle dimensioni e della forma dell’apparato, attraverso palpazione, per registrare eventuali anomalie nella conformazione di pene e testicoli. Un controllo che può anche comprendere un esame rettale per diagnosticare, eventualmente, la presenza di patologie di carattere venoso nella zona anale.

QUANDO ANDARE DALL'ANDROLOGO

La possibilità di andare incontro a complicazioni di natura andrologica e, dunque, difficoltà che vanno ad intaccare direttamente la routine classica della vita quotidiana, devono sempre guidare la scelta per la prenotazione di una visita specialistica andrologica. Un importante test che comprende una serie di esami affidabili per differenti scopi e che consente di arrivare a risposte specifiche per ogni specifico disagio. L’ampia offerta del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia si articola in una serie incredibilmente ampia di esami specialistici per la salute dell’apparato genitale.

A partire dalle visite specialistiche, che comprendono i controlli specialistici in campo andrologico ed urologico, passando poi per le ecografiche per l’apparato genitale, che comprendono l’ecografia vescicale, un esame indispensabile per controllare e diagnosticare un possibile aumento dello spessore della vescica o la presenza di lesioni la cui natura può, in determinate occasioni, anche essere maligna; l’ecografia renale, indispensabile per rilevare la presenza di patologie a livello renale come tumori, cisti e calcoli renali e per monitorare i reni nella loro forma e nelle loro dimensioni; l’ecografia prostatica transrettale, utile per controllare l’aspetto morfologico, nonché le dimensioni, della prostata ed evidenziare la presenza di lesioni in maniera assolutamente accurata, grazie all’utilizzo di una sonda ecografica in grado di studiare in maniera incredibilmente chiara l’aspetto della prostata per via rettale e l’ecografia dei genitali esterni, per un’attenta valutazione della borsa scrotale, dei dotti spermatici e della funzione erettile nell’uomo e per una altrettanto attenta valutazione riguardo la presenza di lesioni nei genitali femminili, anche per utero ed ovaie.

A queste visite considerate di routine, presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, sarà possibile affiancare altri esami specifici come l’uroflessometria, esame considerato non invasivo che permette di conoscere alcuni importanti parametri riguardo la minzione per poter valutare l’efficienza di quest’ultima e, quindi, di poter valutare se è il caso di eseguire esami più approfonditi sulla prostata, per diagnosticare o meno delle patologie a questa legate ed il Prostate CAncer gene 3, meglio noto come PCA3. Un test sui geni specificamente pensato per il cancro alla prostata. Tutta questa serie di esami sono un deciso contributo alla sicurezza della salute del paziente che non potrà non dirsi soddisfatto della premura con la quale il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia pensa ad aiutare persone che vivono la malattia con difficoltà e che devono affrontare un percorso di guarigione piuttosto duro ed impegnativo. Il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia non solo fornisce un supporto ambulatoriale per i pazienti che necessitano di un consulto o di un intervento urgente, ma si avvale anche di un efficiente staff pronto ad interventi in “day surgery”, il tutto senza dover obbligatoriamente affrontare un ricovero.

L’apparato genitale dell’uomo e della donna è delicato e va tenuto continuamente sotto monitoraggio. Avere la disponibilità di un ambulatorio andrologico attrezzato come quello del Centro Medico Privato “Lazzaro spallanzani” di Reggio Emilia consente di poter usufruire di strutture all’avanguardia attraverso una veloce prenotazione. Chiamare e prenotare ora un controllo significa valorizzare in maniera decisa l’impegno ed il tempo che dedicate alla vostra salute.

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: