ALLERGOLOGIA

ALLERGOLOGIA

Il reparto di allergologia è uno dei più ricorrenti nell’agenda dei pazienti quando iniziano i primi disturbi allergici nei mesi primaverili. Una figura che non si limita alla cura ed alla prevenzione di semplici malanni stagionali, ma che sta diventando sempre più decisiva anche per allergie alimentari e per reazioni allergiche seguite a punture di imenotteri come vespe ed api.

L’allergologia è, dunque, quella parte della medicina che rivolge la propria attenzione a diagnosticare, prevenire o, comunque, trattare patologie immunitarie ed allergie dovute alla ipersensibilità di alcuni individui nei confronti di determinate sostanze che possono generare, se ingerite o, comunque, introdotte o messe a contatto con il corpo, una reazione allergica.

Uno dei fattori più determinanti riguardo le allergie è quello relativo all’incisività di queste nei centri urbani come diretta conseguenza dell’aumento dell’inquinamento atmosferico. La nuova frontiera, invece, nello studio dell’allergologia è rappresentata dalle allergie alimentari, sempre più diagnosticate tra i pazienti che chiedono un pronto intervento per risolvere una serie di intolleranze molto fastidiose perché possono portare sintomi piuttosto complicati da gestire come emicranie e vertigini, crampi addominali, nausea, asma e congestione sinusale e nasale.

L’allergia alimentare richiede un approfondito e complesso studio che si concentra sulla cosiddetta “dieta ad eliminazione”, una strategia efficace per capire meglio per quale sostanza l’individuo mostra intolleranza alimentare.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

DOTT.SSA MARIA TERESA VALENTI
Allergologa – Visualizza Scheda

CHI E' L'ALLERGOLOGO

Essere allergologo significa occuparsi del trattamento di malattie allergiche di vario tipo, che vanno dalla rinite fino a patologie di tipo gastrointestinale, passando per orticaria, asma bronchiale, dermatite e congiuntivite. L’attività dell’allergologo è anche incentrata nella cura di allergie da somministrazione di farmaci, quali ad esempio: vaccini, antibiotici ed antifebbrili e, negli ultimi anni la specializzazione si è ampliata con un occhio di riguardo più deciso verso le allergie alimentari, che sempre più frequentemente colpiscono le persone che mostrano segni di intolleranza verso sostanze contenute in una grande varietà di alimenti, come il glutine.

Curare allergie alimentari, così come l’orticaria e l’asma bronchiale è oggi più semplice grazie alle conoscenze all’avanguardia del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, un ambulatorio per la prevenzione delle varie allergie respiratorie, alimentari e cutanee nel quale sarà possibile poter usufruire di una vasta gamma di visite specialistiche come il test allergologico denominato “Prick Test”; il Patch Test, il test cutaneo effettuato attraverso un cerotto contenente alcune sostante chiamate apteni per verificare la reazione di queste con la cute e determinare a quali di queste il soggetto è maggiormente allergico.

Un test disposto anche in serie odontoiatrica per verificare eventuali reazioni allergiche alle più comuni sostanze utilizzate in odontoiatria, tra le quali il mercurio, i cementi e le sostante utilizzate per le medicazioni. Altro importante test che è possibile effettuare nel reparto di allergologia del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia è il Breath Test, un test dedicato alle intolleranze alimentari che comprende prove allergiche per sostanze come lattosio e fruttosio oltre al test per la sindrome da overgrowth batterico, per verificare il livello di crescita batterica all’interno dell’intestino.

ESAMI ALLERGOLOGICI

L’ allergologia è una materia che ha accumulato decenni di studi e ricerche al fine di rendere finalmente possibile una soluzione pratica per chi si trova a combattere contro sintomi allergici fin dalla tenera età. L’allergologo ha la possibilità oggi di sfruttare un numero di esami diagnostici molto ampio ed alcuni di questi hanno raggiunto livelli di precisione, nel diagnosticare le sostanze per le quali si denota un’allergia, assolutamente affidabili.

Questi esami allergologici sono rappresentati dal più classico Prick Test, un test attraverso l’iniezione subcutanea di sospensioni liquide in grado di verificare la presenza di reazioni allergiche a sostanze come i pollini, oppure agli acari ed a derivati cutanei di origine animale. Si tratta di un test allergologico molto valido perché è in grado di fornire risposte immediate con un elevato livello di affidabilità nelle rilevazioni.

Molto affidabile poi risulta essere, soprattutto per un migliore piano di cure, il test su siero, che attraverso un prelievo di sangue può essere decisivo nel misurare il livello totale degli anticorpi presenti ed in grado di reagire all’azione allergica (PRIST), nonché sulla misura degli anticorpi in circolo per ogni sostanza rilevata tra quelle che provocano allergie. Resta, tra i test classici, grande considerazione per il test di provocazione nasale specifica, attraverso il quale è possibile capire a quali sostanze può essere associata una rinite allergica.

QUANDO E PERCHE' ANDARE DA UN ALLERGOLOGO

L’ allergologia è uno dei reparti che sta assumendo un’importanza fondamentale nella vita dei pazienti. Ormai non è più una opzione peculiare per chi vive in campagna nei mesi primaverili. Gli effetti delle riniti allergiche hanno ormai preso il sopravvento anche in città. Inquinamento, aria poco respirabile e quartieri mal tenuti e poco curati, soprattutto nella grande periferia urbana, contribuiscono a creare uno stato di debolezza del nostro sistema immunitario che noi, spesso, tendiamo a sottovalutare.

Quando non potete fare a meno di viaggiare con più di un pacchetto di fazzoletti in tasca, quando provate quella fastidiosa sensazione di bruciore negli occhi, che a volte può diventare un pericolo per chi passa molto tempo della propria vita in auto, o semplicemente quando notate strani sfoghi sulla vostra pelle dopo essere venuti a contatto con sostanze contro le quali non sospettavate di avere un’allergia, quello è il momento di prenotare una visita dal vostro allergologo. Una ricerca che può risultare decisiva anche per quanti soffrono di intolleranza alimentare, un tipo di allergia trattata in maniera eccellente nel Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, che può gestire il tutto grazie ai benefici del “Breath Test”.

La vita di città ed i mali stagionali non possono essere sottovalutati o poco considerati, per questo è indispensabile conoscere meglio quello che il nostro corpo predilige e quello che gradisce meno. Una visita prenotata presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia vi aiuterà a rispondere in maniera efficiente a tutti questi dubbi. Prenotate ora!

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: