Esiste un numero elevato di patologie che possono essere condizionate dalla presenza di lesioni di varia entità al cervello. Questo tipo di patologie possono assumere carattere specifico e differenziarsi in maniera piuttosto evidente tra di loro anche per via della natura piuttosto differente delle aree del nostro cervello.

Tra le patologie che possono derivare dalla presenza di una lesione più o meno evidente in una determinata zona del cervello troviamo l’ afasia. Questa non è altro che una mancanza nella capacità di interpretare e di sviluppare una parte del linguaggio durante la sua composizione o semplicemente durante la conversazione.

È una patologia che coinvolge la conformazione strutturale di alcune aree del cervello che, per rispondere in maniera poco efficiente, devono essere state sottoposte a trauma o devono presentare una condizione di lesione di varia entità.

Non è utile fare riferimento a condizioni specifiche o risposte uniformi a questo tipo di lesione. La presenza di afasia può coinvolgere diversi aspetti legati al linguaggio, soprattutto per quel che riguarda la sua produzione, oppure la comprensione.

Afasie fluenti ed afasie non fluenti

Lo sviluppo di afasia è una condizione legata a differenze piuttosto evidenti a seconda di quella che è l’area del cervello coinvolta. Esiste, a riguardo, una distinzione ben precisa tra quelle che sono le afasie di carattere fluente e le afasie di carattere non fluente.

Questa distinzione si concentra su un solo aspetto del linguaggio che è quello relativo alla sua produzione e sulla capacità di poterlo esporre in maniera fluente o attraverso lo sviluppo di problematiche legate ad esposizione difficoltosa.

L’ afasia fluente è una condizione che viene caratterizzata dalla presenza di casi piuttosto differenti tra loro. In questo caso si tratta di valutare la capacità del soggetto di produrre significato in determinate frasi molto differenti tra loro in base a lunghezza e complessità.

L’afasico fluente è in grado di sviluppare un’ottima capacità di eloquio e produrre frasi composte da elementi di relativa difficoltà, mettendo questi in modo che possano consentire di sviluppare un senso. A tal riguardo è possibile sostenere che questo tipo di afasia è generalmente caratterizzata da una commistione di elementi in questo senso. L’afasico fluente tende a mescolare gli elementi in frasi sensate ed in altre totalmente prive di senso.

Elementi che possono portare allo sviluppo di problematiche di questo tipo nell’afasico fluente sono legati alla zona del cervello che risulta essere interessata dalla lesione. Gli afasici fluenti sviluppano questo tipo di problema in seguito alla presenza di lesioni nella zona parietale dell’emisfero sinistro del cervello.

L’afasico non fluente mostra molte più difficoltà relativamente alla capacità di eloquio. In questo caso, il soggetto sviluppa un linguaggio semplice fatto dall’articolazione comprensibile di poche parole ed assenza di elementi di complessità, come l’assenza di verbi coniugati.

La risposta del nostro cervello a patologie come l’ afasia è di varia natura e piuttosto impegnativa nell’analisi e nello sviluppo di una strategia in grado di mitigare il problema. Per questo motivo la diagnosi e i trattamenti per questo tipo di problema sono solitamente sviluppati in maniera approfondita, quasi come fossero un programma scolastico.