Visita Ginecolgica

Dott.ssa Algeri

Ginecologa, Centro Medico Lazzaro Spallanzani

vuoto
Che cos'è la Visita Ginecologica

La visita ginecologica consiste nella valutazione da parte del medico dell’apparato genitale femminile sia interno che esterno.

Durante la visita ginecologica la paziente si siede sul lettino ginecologico a gambe divaricate mentre il medico effettua quella che è definita “l’esplorazione visiva” della vulva introducendo nella vagina un piccolo divaricatore che gli permette la visualizzazione e valutazione del re il collo dell’utero.
Una volta rimosso il divaricatore il medico effettua “l’esplorazione vaginale“: il medico, attraverso il dito valuta le caratteristiche dell’utero e delle ovaie.
La visita ginecologica può essere completata da un’ecografia transvaginale di supporto, per valutare l’eventuale presenza o sospetto di patologie come fibromi, polipi endometriali o cisti ovariche.
La visita e l’ecografia non sono dolorose.

A cosa serve la visita?

La visita ginecologica è utile a valutare lo stato di salute dell’apparato genitale femminile.
È utile sottoporsi periodicamente alla visita ginecologica e al Pap test almeno una volta all’anno per poter escludere totalmente o prevenire l’insorgere di patologie come il tumore all’utero, i fibromi o l’endometriosi.

 

 

Info utili

Norme di preparazione

Non è prevista alcuna norma di preparazione.

Durata della visita
20/30 minuti

Ritiro referti

Referto della visita ginecologica: al termine della prestazione.

Referto pap test: dopo 7/10 giorni dall’esecuzione del test.