ANALISI IN CLINICA

AMBULATORIO INFERMIERISTICO E PUNTO PRELIEVI

Disporre di un ambulatorio infermieristico specializzato in esami e controlli specialistici e di routine significa accorciare di molto i tempi d’attesa e avere risposte diagnostiche certe e affidabili.

Per questo il Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia offre la disponibilità di richiedere esami specialistici e di routine in modo semplice ed efficace, nell’ottica di ridurre i tempi di attesa e procedere con le indagini cliniche senza aspettare troppo tempo.

Formato da uno staff dalla qualificata competenza nei campi più importanti delle scienze infermieristiche e mediche, l’ambulatorio infermieristico e punto prelievi del Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia offre una puntualità unica negli interventi e negli esami di routine che ne fanno uno dei centri ambulatoriali infermieristico tra i meglio organizzati della provincia. Una clinica dove potrete prenotare anche visite specialistiche e richiedere consulti di carattere psicologico e assistenziale, specie per le persone fragili e anziane, che necessitano di costante cura e monitoraggio.

Il rispetto del paziente e delle sue esigenze, unite ad un costante miglioramento dell’offerta medico-assistenziale da parte del personale, costituiscono infine una ragione in più per avvalersi dei servizi di un centro medico efficiente e all’avanguardia, che mette al centro del proprio operato la salute delle persone.

Prenotazione, orari dei prelievi e modalità di ritiro dei referti

Referti entro 12 ore dal prelievo o deposito del campione, inviati via e-mail o a casa
Prenotazione del giorno e dell’orario, dal sito, dall’app, dal numero verde o in clinica
Disponibilità appuntamento anche il giorno successivo alla prenotazione
Orario prelievi dal lunedì al sabato, dalle 7.30 alle 9.30
Convenzionato con tutte le assicurazioni e mutue nazional

 

Tipologie di esami clinici
Per quanto riguarda nello specifico gli esami di laboratorio, presso il Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia si effettuano:
  • analisi del sangue
  • test allergologici
  • analisi istocitologiche
  • valutazione dei fattori di coagulazione sanguigni
  • analisi delle urine
  • test per intolleranze alimentari
  • valutazione dello stress ossidativo
  • test batteriologici, virologici, tossicologici ed endocrinologici
PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

MIRCO TINCANI
Responsabile Infermieri – Visualizza Scheda

CATALDO SARACINO
Biologo – Visualizza Scheda

DOTT. SAMI SAADIDEN 
Dermatologo – Visualizza Scheda

DOTT. SSA ELENA ROTUNDO
Ecografista – Visualizza Scheda

IL MESTIERE DELL'INFERMIERE

Per poter condividere e mettere in pratica tutti questi principi c’è bisogno della disponibilità di una figura preparata all’interno della struttura, quella dell’infermiere. La figura dell’infermiere, del laureato in scienze infermieristiche è tanto importante quanto quella dello specializzato o del primario ed assai più importante in contesti sociali più ampi contraddistinti da un elevato numero di classi sociali che ne richiedono la consulenza. La professionalità dell’infermiere si basa fondamentalmente su tre concetti normativi che ne caratterizzano la formazione. Questi concetti sono quelli legati al sistema disciplinare, al sistema etico ed a quello giuridico. Per sistema giuridico si intende quel complesso insieme di regole che guidano l’azione professionale dell’infermiere e che sono da considerare fondamentali nel momento in cui questi si appresta ad operare secondo il suo piano di azione professionale. Per sistema etico si intende, invece, tutto il quadro deontologico che caratterizza l’azione dell’infermiere. L’insieme, cioè, delle regole etiche che finiscono per definire i modi di agire riguardo il paziente tenendo conto della sensibilità e della dignità sociale di ogni singolo individuo indifferentemente rispetto al suo rango o classe sociale. Il sistema disciplinare è l’insieme dei regolamenti che guidano l’azione professionale dell’infermiere sotto l’aspetto puramente strumentale e metodologico ed è la parte più peculiare dell’intera professione. Tutto questo insieme di modalità di azione contraddistingue il lavoro dell’infermiere all’interno dell’ambulatorio infermieristico e del centro prelievi oltre alla qualifica che gli permette di svolgere la sua attività.

L'ASSISTENZA INFERMIERISTICA PRESSO IL CENTRO MEDICO PRIVATO LAZZARO SPALLANZANI

L’offerta dell’ambulatorio infermieristico e centro prelievi presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia è varia e si rifà alle classiche fasi di assistenza che contraddistinguono il processo di “presa in carico” del paziente che richiedere la risoluzione di un problema di salute presso un ambulatorio. Si parte, innanzitutto, dagli accertamenti, cioè la valutazione su quelli che sono gli elementi che aiutano ad informare il personale su quali interventi impostare al di là della semplice prescrizione farmacologica, grazie ad una migliore conoscenza del soggetto, delle sue condizioni sociali, della famiglia di appartenenza e delle capacità individuali. Un modo abbastanza efficace per comprendere il livello di indipendenza del paziente e le sue capacità di agevolare le cure al di fuori del contesto farmacologico. Una fase alla quale si farà seguire quella più pratica della diagnosi, per poter arrivare a fornire una risposta alle necessità del paziente in seguito alla presa in carico da parte del personale. Da qui si parte per l’identificazione degli obiettivi che è necessario perseguire a livello infermieristico, attraverso la fare di pianificazione, durante la quale si pianificano, appunto, tutti gli interventi di carattere assistenziale, seguiti poi dall’attuazione del piano e dalla fase di valutazione dei riscontri, un preciso rapporto sugli esiti di quanto approntato nel piano di azione.

L’offerta dell’ambulatorio infermieristico e punto prelievi del Centro Medico “Spallanzani”

Il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia può contare su un ambulatorio infermieristico e punto prelievi di prim’ordine. Una struttura che si prende in carico il paziente in un contesto di professionalità e profonda conoscenza di ogni ambito dell’infermieristica. Ci sono un’ampia varietà di interventi validi a soddisfare le necessità per la salute di tutte le categorie sociali, soprattutto riguardo i bambini e le persone anziane, in qualsiasi contesto e per qualsiasi periodo dell’anno. Tra i controlli disponibili vanno considerati soprattutto quelli riguardo i prelievi che consentono una vasta gamma di applicazioni come tutta la serie di esami ematici per adulti e bambini dal sesto anno di età in su, tra i quali l’esame emocromocitometrico, le prove di emocoagulazione e gli esami sulle funzionalità renali e sulla funzionalità epatica. Ruolo importante lo hanno poi le iniezioni che comprendono le iniezioni intramuscolari, con le quali viene iniettato un farmaco specifico in una determinata sede muscolare; le iniezioni sottocutanee, attraverso le quali si inietta il farmaco in zone comprese tra la cute ed il muscolo e le iniezioni endovenose, grazie alle quali è possibile iniettare il farmaco direttamente nella vena. Oltre a queste pratiche non vanno sottovalutati i controlli di routine, ed in questo caso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia è in grado di supportare il paziente grazie alla disponibilità di misurazione di vari parametri vitali come la saturazione dell’ossigeno, la pressione sanguigna ed il battito cardiaco. Il tutto guidato da un pool di veri e propri esperti della professione infermieristica, che con grande professionalità e conoscenza della materia accoglierà il paziente in una vera e propria famiglia ancor prima che in un ambulatorio infermieristico.

La necessità di essere assistiti in un percorso di guarigione piena è da sempre una delle più grandi preoccupazioni di giovani madri ed anziani che vogliono preservare al meglio le loro condizioni di salute. Il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia garantisce efficienza ed una notevole sensibilità a tutte le problematiche di chi si rivolge a questi specialisti dell’infermieristica. Un controllo di routine, anche solo per sentirsi rassicurati e rassicurare le persone a cui teniamo non può che aiutare a vivere una vita più tranquilla e rilassata. Basta una telefonata per prenotare un po’ di benessere.

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: