La protrusione è la più diffusa forma di discopatia, ossia un’alterazione del disco intervertebrale posizionato tra le vertebre.

Quando il disco intervertebrale fuoriesce dal suo spazio naturale e invade quello adiacente si verifica la protrusione. Con questo movimento, con conseguente perdita di spessore e disidratazione, si arriva a toccare le radici nervose e ad avvertire il dolore che può esser circoscritto o irradiato lungo il nervo sciatico.

La delicatezza dei problemi che caratterizzano una persona che soffre di protrusione discale è legata soprattutto alla fragilità delle strutture che questa va a interessare. L’esordio di questo tipo di problematica, infatti, ha origine nel nucleo polposo.

Questo è il disco che si trova tra una vertebra e l’altra e che garantisce un’efficace mobilità a tutta la colonna vertebrale. L’effetto più problematico che può presentarsi per via di una condizione di disidratazione del disco intervertebrale è quello di una fuoriuscita di materiale dalla sua sede naturale.

È proprio in questo modo che va a svilupparsi una protrusione discale. Gli effetti diretti di questa condizione sono immediatamente riscontrabili con eccessiva o meno condizione di dolore e problemi legati alla funzionalità della struttura della colonna.

Una delle terapie più apprezzate per il trattamento della protrusione discale è quella attraverso l’utilizzo di infiltrazioni nella zona interessata dalla protrusione.

La modalità di applicazione dell’ozono terapia contro la protrusione discale

Per quanto possa sembrare difficoltoso questo tipo di intervento è sempre bene ricordare che, a tutti gli effetti, non presenta alcuna controindicazione o dolore invasivo, se si esclude il fastidio dell’infiltrazione.

La modalità specifica di applicazione di questa metodica per il trattamento della protrusione discale può essere praticata scegliendo di favorire l’infiltrazione in un ciclo di minimo 2 iniezioni nelle strutture para-vertebrali, cioè nella zona di interesse colpita dalla protrusione.

Questa tecnica specifica può essere sviluppata ambulatorialmente. In quanto va a interessare le porzioni laterali della zona vertebrale. Tuttavia, deve essere applicata da esperti in materia in grado di maneggiare i sottili aghi per le infiltrazioni in maniera adeguata.

Al centro medico Lazzaro Spallanzani, la massima precisione nell’attività infiltrativa viene garantita dall’ausilio dell’ecografo.

La più importante particolarità di queste metodiche di cura per problemi di protrusione discale è la mancanza di qualsiasi effetto collaterale. L’utilizzo di questa terapia è consigliabile anche in soggetti affetti da problemi cardiaci.

Uno dei problemi più complessi che tendono a presentarsi con l’avanzamento dell’età può essere efficacemente curato con terapia con ozono. Un metodo specifico che consente di migliorare l’efficacia delle terapie per garantire un miglioramento nello stile di vita della persona affetta dal problema della protrusione discale.

Al Centro Medico Lazzaro Spallanzani è possibile eseguire questo tipo di infiltrazioni. Per info e prenotazioni chiamare il numero verde 800650233 interno 1 o consultare la sezione di approfondimento.