ODONTOIATRIA GENERALE

ODONTOIATRIA GENERALE

La grande varietà e caratterizzazione di interventi in capo al reparto di odontoiatria generale del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia permettono allo staff di seguire in maniera completa tutta la fase della presa in carico e della cura del paziente, dalla visita fino all’applicazione della terapia e successivo decorso post operatorio. Particolare di importanza fondamentale è quello della visita totalmente gratuita per i pazienti ai quali poi viene offerto un completo quadro per trattamenti di vario tipo come i trattamenti endodontici per le radici con interventi monoradicolari, biradicolari, triradicolari e quadriradicolari, la serie di otturazioni con l’otturazione decidua, quella complessa, quella ricostruttiva con perno, la sigillatura dei solchi, la rizectomia, cioè l’asportazione di una radice da molari inferiori e superiori, l’OPT, meglio conosciuta come radiografia panoramica dentale od ortopanoramica, la levigatura radicolare a cielo aperto, che può essere effettuata per quadrante o per arcata, l’igiene dentale e lo sbiancamento dei denti, l’estrazione del dente del giudizio inferiore e dei denti decidui, denti da latte che necessitano di cure, l’escissione di papilloma o fibroma, l’intervento su corona attraverso Cerec, cioè il sistema per arrivare alla sostituzione di parte o di tutto il dente in una seduta singola, gli impianti di corona in zirconio ed in ceramica integrale, per quel che riguarda gli elementi anteriori, l’allungamento della corona e l’ablazione dentale, attraverso la quale è possibile la rimozione del tartaro.

Tutta la serie di interventi elencati sono disponibili presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, sarà sufficiente prenotare perché qualsiasi vostra richiesta in merito venga accontentata.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

DOTT.SSA LAURA SIMONAZZI

Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

DOTT.SSA GIOVANNA LANZONI
Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

DOTT. TEODORO MAGRI’
Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

DOTT. SARRAJ AMIN
Chirurgo odontoiatrico – Visualizza Scheda

DOTT. SSA SCALAPRICE ROSSELLA
Chirurgo odontoiatrico – 

DOTT. AMADDEO CONSOLATO
Chirurgo odontoiatrico – 

DOTT. STROZZI GIOVANNI
Chirurgo odontoiatrico – 

DOTT. ZEREIK AYMAN
Chirurgo odontoiatrico – 

 

CHE COSA E' L'ODONTOIATRIA

Odontoiatria generale

L’ambito della medicina che si occupa della diagnosi e del trattamento di patologie legate alla bocca ed ai denti è chiamata odontoiatria generale ed è un campo nel quale gli interventi assumono carattere terapeutico e chirurgico. Più in particolare l’odontoiatria generale va a coprire il campo delle patologie che interessano le gengive, le ghiandole salivari, i tessuti a livello neuro-muscolare, le mucose orali e le ossa mascellari, cioè tutte quelle componenti che vanno a formare quello che è stato ribattezzato come apparato stomatognatico. L’azione dell’odontoiatria in generale si muove su diversi versanti che considerano l’endodonzia, che rappresenta quella branca nella quale l’odontoiatria concentra il proprio lavoro su quelle che sono le patologie della parte nervosa dei denti e sullo studio di quelli che possono essere gli effetti diretti sulla parte ossea immediatamente adiacente a questa, che prendono il nome di granulomi. A livello endodontico ci sono vari tipi di interventi che possono essere considerati e che vanno ad interessare i canali dei denti, ad esempio, attraverso la cura canalare, con l’utilizzo della pratica della devitalizzazione e con la terapia canalare, attraverso la quale si va ad intervenire direttamente su denti già devitalizzati che, tuttavia, si trovano in stato di infezione.

A livello batterico per la cura dei denti, invece, bisogna considerate la parodontologia, attraverso la quale si studiano tutti quei particolari casi di patologie che hanno origine batterica e che vanno ad intaccare i tessuti a supporto dei denti e che sono: le gengive, l’osso ed il legamento parodontale. La malattia parodontale può portare a varie e piuttosto gravi conseguenze che possono essere legate alla perdita dei denti e della gengiva, a problematiche articolari e muscolari, a problemi e disagi con altri organi, fino a rischio di parto prematuro e malattie cardiovascolari anche gravi come l’infarto del miocardio. La malattia parodontale è una condizione che richiede controllo approfondito e che può essere diagnosticata attraverso l’analisi della storia clinica del soggetto, con il sondaggio parodontale, analisi genetiche e coltura batteriologica, oppure attraverso la radiografia. Le principali raccomandazioni dell’odontoiatra per bloccare le patologie parodontiche vanno dal rispetto delle regole base dell’igiene orale personale fino alla chirurgia parodontale, al trattamento con antibiotici ed antisettici, alla detartrasi ed alla levigatura delle radici. Un ulteriore campo occupato dall’odontoiatria è quello dell’odontoiatria restaurativa o, come è meglio conosciuta, la terapia conservativa. L’odontoiatria restaurativa va ad occuparsi di quella che è la prevenzione e la cura delle carie dei denti attraverso il controllo di quella che è la placca di origine batterica. Questo tipo di procedura rende possibile la prevenzione della carie attraverso quella che viene chiamata sigillatura dei solchi, ovvero la sigillatura, dopo la sostituzione dei denti da latte, dei denti nelle zone più soggette a carie, come i molari. Un tipo di intervento a carattere preventivo del tutto indolore ed effettuabile anche in assenza di anestesia, che viene eseguito attraverso l’applicazione di una soluzione di resina speciale, il cosiddetto “sigillante”, che va a riempire i solchi occlusali dei molari. Altri interventi appannaggio dell’odontoiatria restaurativa sono quelli di restituzione delle funzionalità e la limitazione delle lesioni. Il complicato aspetto chirurgico di alcuni interventi di tipo odontoiatrico fa della figura di riferimento della materia un vero e proprio professionista della programmazione ed attuazione delle pratiche chirurgiche, l’odontoiatra.

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: