OFFERTA SANITARIA

MAXILLO FACCIALE

Quello relativo all’ambito maxillo facciale è una specializzazione molto ampia della chirurgia che va ad interessare una zona molto delicata del corpo umano, che comprende il viso, la mandibola, la mascella, la bocca ed il collo. Il campo che ricopre gli interventi in chirurgia maxillo facciale è compreso di molteplici tecniche che vanno ad interessare numerose parti del corpo, per questo chi pratica tale tipo di interventi deve conoscere in maniera approfondita vari aspetti della medicina, partendo dall’odontoiatria, e passando poi per neurochirurgia, otorinolaringoiatria, fino alla chirurgia plastica. Parlando di campi di azione della chirurgia maxillo facciale si va ad aprire un ventaglio piuttosto ampio di possibilità che possono coprire interventi di chirurgia estetica, per esempio per quanto riguarda la bocca, oppure gli interventi di chirurgia ricostruttiva ossea per i mascellari o per la ricostruzione dello scheletro facciale.

Presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia sarà anche possibile sottoporsi ad interventi di cistectomia mandibolare e mascellare, utili per poter rimuovere cisti che possono rappresentare uno stato patologico per la gengiva e per il dente. Se non trattate adeguatamente, queste formazioni possono portare a conseguenze anche gravi, come la mobilità dei denti ed una grave forma di malformazione a livello mascellare.

Non esitate a prenotare una visita totalmente gratuita presso il reparto di chirurgia maxillo facciale del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia. La grande preparazione e competenza dello staff esaudiranno ogni vostra esigenza.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA
DOTT. DAVIDE LANFRANCO
Chirurgo maxillofacciale – Visualizza Scheda

DOTT. ALBERTO ALBIERO
Chirurgo maxillofacciale

IL CHIRURGO MAXILLO FACCIALE

Quando si parla di grande rialzo del seno mascellare si fa riferimento ad un intervento di carattere chirurgico che permette di accrescere la quantità di tessuto osseo nella parte posteriore di quella che è la mascella superiore. Presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, oltre all’intervento per il grande rialzo del seno mascellare, è possibile poter usufruire di interventi di estrazione completa dei denti e di interventi per poter estrarre il dente del giudizio incluso, ossia quel dente che, in seguito alla mancanza di spazio tra i denti dell’arcata dentaria, non è riuscito a spuntare in maniera efficace rimanendo chiuso nell’osso o nella gengiva. Questa particolarità può portare a conseguenze anche piuttosto problematiche come l’accumulo di cibo nella zona della gengiva nella quale il dente è parzialmente emerso, causando infezioni difficili da trattare; può portare principi di carie del dente e, quindi, può rappresentare un problema anche per i denti di prossimità; può portare alla formazione di gravi cisti che possono arrivare ad interessare i tessuti ossei nelle vicinanze. Tali problematiche richiedono un intervento più che immediato per la sicura rimozione del dente. Un intervento assolutamente innocuo, eseguito in anestesia locale e che non provoca nessun problema di sorta, se si esclude il dover tenere per poco meno di una settimana alcuni punti in bocca.

In questo senso si può evidenziare, tra gli interventi che possono essere eseguiti, quello per il trattamento del grande rialzo del seno mascellare, il cosiddetto “antro di Higmoro”, che può essere colpito da differenti patologie, come la sinusite, che può essere o meno di natura odontogena, varie forme di cisti ed anche forme tumorali. Questo tipo di patologie possono essere diagnosticate attraverso l’utilizzo di differenti sistemi, tra i quali possiamo citare l’ortopantomografia, nota anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie, una tecnica che permette di visualizzare in maniera chiara ed uniforme, attraverso un unico frame, la dentatura completa e le ossa mandibolari e mascellari. Un altro metodo è quello dell’utilizzo di radiografia postero anteriore, tecnica utile per evidenziare nella sua completezza la zona del seno mascellare anche dalla parte posteriore rispetto al viso.

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: