L’arrivo dell’estate si traduce in un ritorno alle calde giornate afose. La necessità di un individuo in costante movimento è quella di poter affrontare il caldo in libertà. Ecco, quindi, che si sceglie un abbigliamento che possa lasciare le gambe e le braccia più libere di respirare. Questo tipo di modalità di affrontare il caldo estivo si traduce in una ulteriore necessità puramente estetica. La persona che tende a voler scoprire le gambe deve poterlo fare senza sentirsi in imbarazzo per vistosi inestetismi.

Tra questi uno dei più importanti da valutare per la salute del proprio corpo è quello relativo alla presenza di gambe gonfie. Questo tipo di reazione è spesso semplicemente collegata alla presenza di ritenzione dei liquidi nei tessuti, ma può essere anche frutto di fattori più impegnativi come la presenza, ad esempio, di vene varicose che si traducono in gambe gonfie e arrossate.

Al di là di quelli che possono essere i problemi gravi, la soluzione principale per poter affrontare questo specifico problema risiede nel consulto specialistico con un esperto, per poter valutare diverse tipologie di interventi che è possibile sviluppare.

Esistono da sempre soluzioni che possono essere messe in campo con estrema semplicità, come ad esempio, l’utilizzo di una calza elastica. La calza elastica è in grado di fornire uno stimolo alle strutture circolatorie nelle gambe.

Molto spesso, infatti, la presenza di gambe gonfie è da attribuire alla mancanza di una buona condizione circolatoria che attraverso il massaggio fornito dall’utilizzo di calze elastiche può aiutare a risolvere il problema.

Tuttavia, durante l’estate è pressoché impossibile affrontare una giornata di lavoro, magari caratterizzata da movimento costante, indossando questo tipo di indumento che, alla lunga, potrebbe diventare insopportabile e fonte di altri problemi come pericolose irritazioni che poi possono diventare molto più fastidiose del caldo o delle gambe gonfie.

Come sempre in questi casi, esistono una serie di ulteriori raccomandazioni che possono rappresentare un ottimo sostitutivo, tra queste è utile evidenziare la condivisione di maggiore attività fisica e sport, miglioramento della circolazione tramite piccoli accorgimenti nella condivisione di posizioni utili quando si dorme.

Negli ultimi anni, tuttavia, sta sempre più prendendo piede l’utilizzo di sostanze come creme e gel in grado di apportare uno stimolo decisivo in casi specifici che coinvolgono il sistema circolatorio. Questo tipo di sostanze sono in grado di fornire efficace contrasto contro la vasodilatazione delle vene.

Si tratta di rimedi che possono avere un’efficacia anche in alcuni casi di media gravità, ma che vanno utilizzati previo specifico consulto medico. Esistono anche, infatti, una serie di farmaci in grado di intervenire con efficacia sui problemi relativi alla parete venosa.

Sono da considerare, comunque, come soluzioni specifiche che vanno sempre prese in considerazione dopo un consulto con un esperto, che può evidenziare tutti i problemi legati alla presenza di gambe gonfie per il caldo e agevolare la migliore soluzione possibile per il caso.