Analizzare quelle che possono essere le cause che portano allo sviluppo di una condizione patologica come l’eritema non è molto semplice. A livello dermatologico esistono una serie piuttosto lunga di problematiche che possono portare a sviluppare un eritema o che possono essere indirettamente collegate a questo tipo di patologia. In generale è utile affermare che per eritema si intende quella forma di arrossamento che compare su porzioni di pelle di differenti dimensioni e che può essere una conseguenza specifica di varie problematiche di natura dermatologica.

Gli esperti sono propensi a considerare una serie piuttosto lunga di fattori che possono contribuire allo sviluppo di un eritema sulla pelle. Questi fattori possono avere carattere di natura infettiva, oppure possono avere origine chimica o di natura prettamente ormonale. In questo senso è possibile poter fare una classificazione di diverso carattere che prevede la presenza di un eritema di natura passiva e di un eritema di natura attiva. Questo tipo di classificazione viene a svilupparsi a seconda di quelle che sono le caratteristiche relative alla patologia collegata all’origine dell’eritema stesso.

In questo senso si parla di eritema di natura attiva quando questo viene a manifestarsi attraverso l’aumento della temperatura corporea nella zona interessata da questo fenomeno, un tipo di eritema che ha origine di tipo circoscritto o di tipo piuttosto diffuso. L’eritema di natura passiva può essere direttamente collegabile ad una condizione caratterizzata da basse temperature e tonalità della zona interessata dal fenomeno di tipo più scuro e tendente al blu.

Alcune cause di eritema

Quali sono le cause che possono portare a far sviluppare sulla propria pelle una patologia come l’eritema? In generale è possibile poter evidenziare che esistono un elevato numero di cause e di patologie che vanno a caratterizzarsi con lo sviluppo di un eritema sulla pelle. Queste cause, tuttavia, possono anche essere condizioni di sviluppo legate ad altre patologie che possono portare a sviluppare un eritema di varie dimensioni sulla pelle.

Patologie che si caratterizzano per lo sviluppo di un eritema possono essere la psoriasi, malattia nella quale tendono a svilupparsi aree caratterizzate da infiammazioni di varia dimensione. Queste formazioni sono caratterizzate da un ispessimento della pelle e da una forma di desquamazione della stessa. Alcuni casi di eritema si sviluppano per via della presenza di allergie da contatto con materiali, come il nichel, che possono produrre questo tipo di effetto a livello della pelle della mano e di tutto il corpo.

A caratterizzarsi per la comparsa di eritema sono anche patologie di origine batterica come l’erisipela, una forma particolarmente acuta di eritema che si sviluppa anche arrivando ad interessare gli strati più profondi della pelle. Questo tipo di eritema tende a crescere in base alla presenza di una lesione sulla pelle che nel caso specifico dell’erisipela permette l’ingresso di batteri e la successiva proliferazione.

Lo sviluppo di una condizione come l’eritema può avere una lunga lista di cause che se non trattate adeguatamente possono svilupparsi e creare problemi anche di gravità accentuata ai tessuti del derma superficiali e profondi.