La depressione è una condizione patologica di difficile interpretazione sia in ambito diagnostico che in quello del trattamento. Essere depressi significa vedere coinvolti molti aspetti della propria quotidianità e doverli affrontare tutti in maniera differente.

Molto spesso viene sottovalutato il fatto che le persone più colpite da questa condizione patologica vengono da condizioni di salute già piuttosto gravi. La depressione può arrivare a colpire i soggetti che hanno dovuto affrontare un intervento chirurgico per curare una malattia grave, oppure può andarsi a sviluppare in soggetti che si vedono diagnosticata una patologia difficile da curare o dalle conseguenze piuttosto importanti per la propria quotidianità.

Una serie di parametri che coinvolgono anche la condizione fisica stessa del soggetto che ne soffre. In determinate fasce di età è piuttosto complessa da diagnosticare. In persone anziane, ad esempio, risulta complessa la diagnosi in quanto spesso altre condizioni patologiche possono presentare lo stesso tipo di sintomi comuni ad altre patologie più classiche di quella fascia d’età.

Come prevenire la depressione

Vista la complessità delle condizioni fisiche legata all’esordio di depressione in soggetti di età diversa, la strategia più utile per poter affrontare i problemi di salute legati a questa è quella della prevenzione.

Prevenire il suo insorgere è uno dei primi stadi di ricerca che interessano la comunità scientifica ai giorni nostri. In molti casi viene stilato uno specifico programma che possa fare più leva sull’effettiva salute fisica del soggetto, anche attraverso interventi che, in apparenza, non hanno nulla a che vedere con le condizioni profonde ad essa legate.

In questo caso si cerca di valutare parametri come:

  • la condivisione di un hobby: una sorta di programmazione per impiegare parte della quotidianità in pratiche utili per mantenersi in attività. Un tipo di strategia ancor più utile se questo tipo di impegni prevedono uno specifico protocollo sociale che coinvolga la persona in contesti anche piuttosto affollati
  • controllo della fatica: molto spesso l’utilizzo di carichi di lavoro pesanti, anche con l’età che avanza, produce risposte diverse nel proprio corpo. Una sorta di campanello d’allarme che potrebbe portare un individuo a costatare difficoltà nello svolgimento di alcune mansioni

Come curare la depressione

In questi casi è importante considerare un fattore che è fondamentale per l’adeguata guarigione di un soggetto da questa pericolosa patologia: il tempo. Non sempre è semplice sviluppare protocolli veloci per guarire dalla depressione.

L’intervento terapeutico, in questo senso, deve poter essere multidisciplinare. La depressione non si cura solo con i farmaci, ma una serie di farmaci possono migliorare molte delle condizioni che vano a declinare con la comparsa della depressione.

Questi possono essere utili per agevolare il sonno e mitigare il senso di stanchezza che può colpire il soggetto, ma non sono sufficienti. Ecco perché possono essere utili anche i gruppi di auto aiuto, ma soprattutto l’aiuto di un esperto e la vicinanza di persone alle quali si tiene, un incoraggiamento importante quando c’è bisogno di curare una malattia probante come la depressione.