MENOPAUSA

Slider

AMBULATORIO MENOPAUSA

L’ambulatorio per la menopausa del Centro Medico Privato Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia è un vero e proprio tassello mancante nel mosaico del primo intervento nel campo della ginecologia. A dispetto del suo nome, può risultare utile per le donne di tutte le età che necessitano di un consulto specialistico per varie necessità in campo ginecologico. L’ambulatorio per la menopausa, proprio come un vero e proprio ambulatorio, non solo si occupa di diagnosticare e fornire cure in ambito ginecologico a chi ne ha il bisogno, ma si candida ad essere un vero e proprio centro di supporto psicologico anche per i casi che coinvolgono la delicatezza dell’aspetto emotivo della malattia, un ambito nel quale, molto spesso, il paziente parte totalmente disarmato rispetto alle difficoltà.

PRESTAZIONI EFFETTUATE E COSTI
EQUIPE MEDICA

DOTT. SSA TERESA MARTA ALGERI
Coordinatore Ginecologo – Visualizza Scheda

GINECOLOGIA E MENOPAUSA

Il campo strettamente legato tra ginecologia e menopausa va ben oltre le caratteristiche legate all’età del soggetto in relazione a quest’ultima. Un ambito che coinvolge una molteplicità di aspetti su determinati argomenti a tema e che si muove dal semplice consulto per le donne di qualsiasi età, fino alla cura dei problemi legati, appunto, alla menopausa o, anche spesso, al ciclo mestruale. La ginecologia, in senso stretto, è quell’ambito della medicina che studia ed affronta gli aspetti fisiologici e, di conseguenza, patologici dell’apparato genitale femminile. Proprio la figura del ginecologo è in grado di affrontare ed accompagnare le diverse fasi della vita dell’apparato genitale di una donna, che vanno dalla pubertà fino al post menopausa. Periodi di cruciale importanza nella vita di una donna. Così come lo sono le problematiche che riportano alla riproduzione, anche attraverso l’utilizzo di tecniche di fecondazione assistita.

Uno dei periodi più importanti della vita di una donna è certamente la menopausa, l’inizio della quale corrisponde alla fine del ciclo mestruale, con conseguente esaurimento della fase fertile della vita della donna. Un periodo che non può che coinvolgere molteplici aspetti della vita e delle abitudini quotidiane di una persona e che necessita di un sostegno specifico anche sotto l’aspetto psicologico. La menopausa, infatti, può mutare equilibri importanti come quelli legati ad aspetti metabolici, psicologici, trofici e, ovviamente, sessuali. Cambiamenti che si evidenziano attraverso una sintomatologia piuttosto variegata, come le evidenti modifiche del quadro mestruale, con il presentarsi di disagi legati ad ipomenorrea, oligomenorrea, polimenorrea ed ipermenorrea, e cambiamenti psicologici che possono manifestarsi in irritabilità, ansia, disforia, che rappresenta l’opposto degli stati di euforia, ed un generico nervosismo. Tutte condizioni che presso l’ambulatorio per la menopausa del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia trovano risposta grazie ad un efficiente pool di esperti ginecologi e grazie a strutture all’avanguardia che permettono di analizzare gli stati patologici in maniera efficiente e puntuale.

NON SOLO MENOPAUSA

Le strutture dell’ambulatorio per la menopausa del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia sono nate nel segno della polivalenza e dell’assistenza a 360° per i pazienti che chiedono un consulto ginecologico, o riguardo la menopausa. L’ambulatorio, infatti, non solo permette di monitorare in maniera efficiente la salute delle donne in fase di menopausa, ma si occupa anche di fornire appoggio alle giovani in cerca di un consulto per la propria attività sessuale ed alle donne che notano problemi legati al ciclo mestruale od a patologie legate ad infiammazioni ed infezioni di natura ginecologica, nonché alle donne che chiedono un monitoraggio per malattie benigne alla mammella. Una varietà che non può che rassicurare tutte le donne che non riescono a comprendere alcuni aspetti peculiari del funzionamento del loro ciclo mestruale e di ogni altro aspetto legato all’apparato genitale femminile.

Presso l’ambulatorio per la menopausa del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” è possibile sottoporsi ad una grande varietà di controlli ed esami utili per monitorare il proprio stato di salute con pratiche come la visita specialistica con MOC, la Mineralometria Ossea Computerizzata, un controllo della densità ossea attraverso l’utilizzo di Raggi x o di tecniche basate sugli ultrasuoni. Strumento indispensabile per monitorare uno dei più pericolosi effetti della menopausa: l’osteoporosi. Un effetto collaterale che, molto spesso, viene correlato all’avanzamento dell’età dell’individuo e che si evidenzia in maniera piuttosto aggressiva dopo aver raggiunto l’età della menopausa.

Altro esame fondamentale per la salute dell’apparato genitale femminile è il Pap Test. Lo screening test con il quale si individuano, nella popolazione femminile, tutti quei soggetti che possono essere a rischio nello sviluppare forme di cancro dell’utero. Il Pap Test, quando vengono evidenziate formazioni anomale nei tessuti, viene approfondito attraverso la colposcopia, con la quale si va ad analizzare in laboratorio, dopo biopsia, una parte del tessuto prelevato. Alla colposcopia, per ulteriore approfondimento dello stato del tessuto esaminato, si accompagna la vulvoscopia, utile per verificare se sul tessuto vengono riscontrate varie forme di lesioni sulla parte esterna dei genitali e sul perineo. A questi particolari esami, tutti disponibili presso il Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia, possono essere accostate altre tipologie di importanti visite specialistiche che vanno dalla visita senologica eco-assistita, cioè un controllo ciclico totale dello stato di salute delle mammelle, fino all’agoaspirazione del nodulo mammario, utile per distinguere la natura benigna o maligna di un nodulo al seno.

La possibilità di poter usufruire della vasta quantità di servizi dell’ambulatorio per la menopausa del Centro Medico Privato “Lazzaro Spallanzani” di Reggio Emilia non deve solo essere vista come uno stimolo per le donne che ad una certa età vogliono convivere in maniera equilibrata con la propria menopausa, ma deve rappresentare un’occasione imperdibile per tutte quelle ragazze che sentono il bisogno di conoscere meglio tutti i meccanismi legati all’evoluzione del proprio apparato genitale. Ancor prima che un centro per la propria salute, un vero e proprio punto di riferimento per la conoscenza del proprio corpo. Prenotare anche più di un controllo o un consulto all’anno può rappresentare un importante punto di partenza per prendersi cura di sé stesse .

Iscriviti alla News Letter del CMLS

Visualizza l'informativa Privacy

VISUALIZZA LA NOSTRA OFFERTA SANITARIA E IL COSTO DELLE NOSTRE PRESTAZIONI.
Scegli il Laboratorio di tuo interesse: