Relativamente allo sviluppo di un problema di importante natura come l’acne è sempre indispensabile ricordare, al contrario di quanto pensano in molti, che questo problema può andare a svilupparsi in persone di età differente e che non riguarda solo individui di giovane età o in età adolescenziale.

In percentuale, i problemi legati all’acne possono essere relativi a diverse cause specifiche che si collegano anche a fattori relativi all’età, ma non è impossibile arrivare a notare la presenza di acne anche su pelli di persone adulte o in età avanzata.

Gli esperti hanno descritto l’acne come quello sviluppo di carattere infiammatorio che va a colpire le ghiandole sebacee. Queste ghiandole reagiscono all’accumulo di sostanze di varia natura a livello del foruncolo pilifero. Se nel foruncolo pilifero i tessuto vanno incontro ad infiammazione ecco che la struttura va a riempirsi di sebo.

In seguito a questo processo, la produzione di sebo può portare allo sviluppo di pustole di tipo superficiale o che tendono a caratterizzarsi per la presenza di pus, le cosiddette pustole suppurate.

Le cause dell’acne

Il processo di sviluppo di pustole o accumuli di sebo sulla pelle è specifico a seconda della zona nella quale questo va a svilupparsi. In generale l’acne è un tipo di problematica che va ad interessare gli adolescenti. In questi, questo tipo di patologia tende a svilupparsi in zone come il viso, più in particolare accumuli di acne sono facilmente visibili, a partire dai 12-15 anni di età, sulla fronte, in maniera evidente sulle guance ed in molti casi anche sulla pelle del naso, dove però tendono a svilupparsi più spesso altre forme di natura non infiammatoria come i comedoni.

L’acne in età adulta è un inestetismo che tende a presentarsi più raramente sul viso e che va a caratterizzare in maniera più specifica la zona delle spalle o del collo. Partendo da questa particolare distinzione è possibile risalire alle cause che portano allo sviluppo di acne, che possono essere:

  • genetiche: cioè quella forma di acne che, a dispetto di fattori come l’età, tende a svilupparsi per via della presenza di casi di acne, in età adolescenziale o adulta, in altri membri della famiglia
  • ormonali: una condizione che è legata al funzionamento diretto della ghiandola sebacea, che può produrre sebo in quantità eccessiva in reazione ai livelli di testosterone nell’organismo 
  • batteriche: il diretto responsabile dello sviluppo di infiammazione a livello del follicolo pilifero può essere il batterio proprionibacterium acnes. Non è un agente che si sviluppa per vie eccezionali o che tende ad attaccare i tessuti del derma in casi eccezionali, ma è un tipo di batterio che si trova sulla pelle piuttosto facilmente. La differenza la fa la presenza di un’infiammazione che contribuisce a permettere la proliferazione di questo agente

Esistono differenti tipologie di acne. Sono problemi che si distinguono tra loro per natura e caratterizzazione e che richiedono sempre un esame approfondito ed il giusto trattamento per poter donare sollievo ai tessuti ed eliminare un inestetismo sgradevole come questo.