Non è sempre facile affrontare il caldo delle giornate estive rischiando la disidratazione. I cambiamenti climatici stanno portando variazioni importanti nella vita quotidiana di ognuno di noi. In estate, soprattutto nelle grandi città, è sempre più semplice contare giorni in cui il termometro sfiora o addirittura supera i 40°.

In queste condizioni, soprattutto durante le giornate più faticose dal punto di vista lavorativo, è più facile andare incontro a problemi come la disidratazione.

La disidratazione è conseguenza di una maggiore perdita di liquidi corporei. Questo processo è alla base di alcuni problemi di salute se questi non vengono adeguatamente reintegrati.

La mancanza di un’adeguata idratazione, infatti, può portare a problemi nella concentrazione e nell’attenzione. Questi possono essere piuttosto pericolosi per persone che svolgono lavori in cui si maneggiano carichi pesanti o che consistono nel passare lunghe ore al volante.

Oltre ad avere sempre con sé una bottiglietta di acqua ecco quali sono i 5 rimedi contro la disidratazione.

5 rimedi contro la disidratazione

1 – consumare tè e caffè: un buon modo alternativo di assumere acqua. Bisogna essere consapevoli della presenza di controindicazioni in un consumo eccessivo di queste bevande, ma è innegabile l’utile apporto di acqua che queste danno al nostro corpo;

2 – un break con noci e pop corn: l’ingestione di cibi salati durante il periodo estivo può essere poco appetibile. Tuttavia, questi alimenti, specialmente noci e pop corn, danno un buon apporto di fibre e proteine ma, soprattutto, possono essere un ottimo stimolo per la sete. Da consumare con responsabilità, ovviamente;

3 – consumare più minestrone: può sembrare atipico in estate, ma un maggior consumo di piatti come il minestrone può apportare un deciso quantitativo di acqua al nostro organismo. Più che un aumento nel consumo è da considerare una non completa eliminazione per via del periodo. Cercate, quindi, di mantenere un discreto apporto di liquidi con qualche minestrone a tavola ogni tanto;

4 – consumare più frutta: naturale contenitore di acqua. La frutta è uno degli alimenti indispensabili nella nostra dieta. Un maggiore consumo è indispensabile per l’apporto nutrizionale di cui abbiamo bisogno. Ma consumare più frutta, soprattutto d’estate, significa anche aumentare l’apporto di liquidi nel nostro corpo;

5 – sfruttare l’utilità della tecnologia: esistono app specifiche, studiate da esperti del settore nutrizionale, per permettere di avere un quadro preciso nel consumo quotidiano di acqua. Molte di queste sono esaurienti, mentre altre possono essere essenziali, ma tutte possono risultare utili per mantenere l’idratazione del corpo durante la calura estiva.

Questi semplici consigli vanno valutati sempre da nutrizionisti esperti. Il consiglio più importante tra i rimedi contro la disidratazione, soprattutto per bambini e anziani, è quello di consumare più acqua durante l’estate, per la buona salute del corpo e della mente.