Rettocele

Che cos’è il Rettocele?

Il rettocele è una protrusione della parete anteriore del retto sulla parte posteriore della vagina. Il retto è la parte terminale del colon . Questo problema è molto comune e spesso non causa nessun sintomo.

Il rettocele può essere, se sintomatico, causa di defecazione ostruita o in generale di difficoltà’ alla defecazione. Il rettocele, facendo riferimento alle sue dimensioni, può essere classificato in tre tipi:

  • piccolo se la sua lunghezza massima è inferiore ai 2 cm;
  • medio se compreso tra i 2 ed i 4 cm;
  • grande se supera i 4 cm.

Quali possono essere le cause?

Le cause del rettocele possono essere diverse, caratterizzate però tutte da una lenta progressione con conseguente alterazione della fascia rettovaginale. L’alterazione della fascia rettovaginale può essere causata da fattori ostetrici, quali la gravidanza, l’episiotomia, l’isterectomia, oppure da disordini della defecazione, come il dissinergismo ano-rettale.

Lo stesso, comportando un’incompleta evacuazione per ritenzione delle feci nel suo lume, determina una ulteriore necessità di maggior spinta per evacuare, con conseguente ulteriore indebolimento della fascia rettovaginale e progressivo incremento delle dimensioni del rettocele stesso.

Un’altra possibile causa della formazione del rettocele è legata all’età che provoca un rilassamento dei tessuti e, quindi, anche della parete rettale. Non a caso, la maggior parte delle pazienti colpite da rettocele ha più di 40 anni.

Un’altra causa dell’indebolimento del setto retto-vaginale è il numero di gravidanze: ad ogni parto, la membrana tra retto e vagina si indebolisce. Inoltre, parti difficili possono comportare traumi al pavimento pelvico.

Come si cura il rettocele?

La diagnosi di rettocele si pone attraverso una accurata raccolta dei dati anamnestici e con la visita Specialistica uroginecologica con i nostri specialisti.

Terapia chirurgica: consiste nella ricostruzione dei normali strati di tessuto che compongono il setto retto -vaginale.

Prenota la tua visita con il Prof. Rodolfo Milani cliccando qui oppure chiama il numero verde 800650233.

Prenota il tuo consulto