Fibroma uterino

Che cos’è il Fibroma Uterino?

Il fibroma uterino , chiamato anche mioma, è una neoformazione benigna che insorge dalle cellule muscolari lisce dell’utero. La fascia d’età maggiormente colpita e’ quella della premenopausa, ma può insorgere in qualsiasi età. Il fibroma puo’ aumentare di dimensioni nel tempo e in genere si riduce leggermente e rimane stabile in post-menopausa.

Quali possono essere i sintomi?

Il volume, la morfologia e la sede del fibroma uterino rappresentano fattori che incidono sulla sintomatologia. Il Prof. Milani insieme alla Dott.ssa Algeri, entrambi medici ginecologici del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia , segnalano 4 sintomi che generalmente possono creare un campanello d’allarme:

  1. Dismenorrea: Sintomo dei fibromi sottomucosi. Forte dolore pelvico in fase mestruale dovuto alle contrazioni dell’utero che cerca di eliminare il fibroma;
  2. Metrorragia: Sanguinamenti uterini aumentati di intensita’;
  3. Menorragia: Emorragia molto abbondante ed intensa;
  4. Compressione degli organi vicini : quando sono di grosse dimensioni possono comprimere il retto o la vescica e ostacolarne la normale funzione .
  5. Altri sintomi frequenti sono l’anemia, con sensazione di stanchezza, dolori irradiati nella zona
    sacrale e lombare, dolore durante i rapporti sessuali.

Come curare il fibroma uterino?

Il ginecologo valuta la terapia più idonea per la paziente considerando alcuni fattori come l’età, il tipo di fibroma, la localizzazione del fibroma, il ritmo di crescita dello stesso e soprattutto il desiderio di gravidanza. Ci sono tre modalità per curare il fibroma uterino:

  • Conrollo clinico: Consiste nel controllo periodico del fibroma
  • Terapia Medica: Si parla di una terapia ormonale, utilizzata quando la donna è in prossimità della menopausa o quando presenta una severa anemia
  • Terapia Chirurgica: Si effettua l’asportazione del fibroma, eseguita in laparoscopia o laparotomia, oppure in alcuni casi puo’ essere utile l’asportazione dell’utero in toto,con chirurgia laparoscopia, addominale o vaginale.

Prenota la tua visita con il Prof. Milani cliccando qui oppure chiama il numero verde 800650233.

Prenota il tuo consulto