Endometriosi

Che cos’è l’endometriosi?

Per endometriosi intendiamo la presenza di tessuto endometriale (il tessuto che normalmente si trova solo all’interno della cavità uterina) in sedi esterne , “anomale”, ossia al di fuori dell’utero; ne consegue uno stato di reazione infiammatoria cronica nelle sedi in cui essa è presente.

L’endometriosi è una patologia benigna che colpisce prevalentemente le donne tra i 25 e i 35 anni ed è uno dei fattori causali più comune di dolore cronico pelvico.

L’endometriosi può essere riscontrata in varie sedi ma quella più frequente è quella ovarica, con la formazione di cisti di varie dimensioni, che possono essere monolaterali o bilaterali.

La cisti endomesiotrica contiene sangue mestruale, prodotto dalle cellule endometriali, le quali si comportano come se fossero nella loro sede naturale, ossia l’utero e provocano ad ogni ciclo mestruale aumentato accumulo di materiale endometriale con conseguente
reazione dolorosa.

Questa condizione rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza di gravidanze.

Quali possono essere i sintomi dell’endometriosi?

I sintomi possono essere diversi e difficili da identificare. Si può accusare dolore pelvico cronico, dolore durante le mestruazioni (dismenorrea), dolore durante la defecazione (dischezia), dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia), sterilita’ o riduzione della fertilità.
Mentre alcune donne affette da endometriosi sono colpite da uno o più sintomi tipici della malattia, in altri casi la presenza dell’endometriosi è asintomatica e la sua diagnosi è occasionale durante l’esecuzione di interventi chirurgici pelvici per altre patologie o durante l’esecuzione di un taglio cesareo.

Quali sono le conseguenze dell’endometriosi?

L’intensità del dolore e i continui sintomi, nonostante le terapie, possono portare ad una profonda debilitazione e all’infertilità, creando problematiche di carattere psicologico.

Come si cura l’endometriosi?

La terapia dell’endometriosi può essere sia di tipo medico che chirurgico:

  • Terapia Medica: È efficace nel controllare la severità del dolore e nel limitare la progressione della patologia.
  • Terapia Chirurgica: È modulata sull’età della donna, sulla sede dell’endometriosi e sul desiderio di figli nella coppia.

Prenota la tua visita con il Prof. Rodolfo Milani cliccando qui oppure chiama il numero verde 800650233.

Prenota il tuo consulto